TANTO TUONO' CHE PIOVVE

Livorno -

Neanche il tempo di cantar vittoria per il clamoroso successo delle OO.SS e dei lavoratori del comando di Livorno nel caso dell’unico Capo Reparto operativo della sede Centrale esautorato del proprio ruolo di Capo Turno che il Dirigente di Livorno ne propone un'altra,

12 CS al distaccamento di Piombino D1

Arrogandosi, a nostro avviso, il diritto di stravolgere le Piante Organiche dal Ministero determinate, apportando modifiche sostanziali nell’assegnazione numerica delle varie qualifiche, in altre parole destinando quattro CS di nuova assegnazione al posto dei quattro CR carenti, quindi variando conseguentemente la consistenza dei CS.

Ovviamente abbiamo fatto notare in sede di contrattazione decentrata al Dirigente che le Piante Organiche, essendo definite dall’organo istituzionalmente superiore ed essendo state accettate in sede di contrattazione centrale, non possono essere oggetto di successiva modifica a livello istituzionalmente e contrattualmente inferiore.

Tale iniziativa, a nostro avviso, porterebbe anche a un utilizzo improprio del personale VV che destinato al distaccamento in virtù della carenza dei CR si ritroverebbe impiegato altrove e magari con incarichi che esulano dal soccorso tecnico urgente.

Non ci resta che fare i nostri complimenti al sig. Dirigente che in un paio di mesi è riuscito a far proclamare lo stato di agitazione e a realizzare l’impossibile, l’unita’ sindacale, in ben due comandi PISA e LIVORNO (roba da guinness) alla faccia della collaborazione e della concertazione.

Per questi motivi e per l’atteggiamento irremovibile del Dirigente questa O.S. assieme alle altre ha deciso di interrompere le relazioni sindacali e richiedere l'attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore, siamo in questa fase in attesa di un urgente riscontro e dell’apertura del tavolo di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.

Nei prossimi giorni ci faremo promotori d’iniziative volte al potenziamento dei distaccamenti di Portoferraio e Piombino, riteniamo infatti che l’unico modo per dare la giusta sicurezza ai Lavoratori e la giusta risposta alle popolazioni, visti il tipo d’industrializzazione della zona di competenza del distaccamento di Piombino e l’estensione e la condizione di assoluto isolamento, propria appunto di un’isola, per il distaccamento di Portoferraio.

A nostro avviso questa è la giusta soluzione al problema è infatti estremamente comodo per chi rappresenta l’amministrazione risolvere i problemi creati dall’amministrazione stessa facendo pagare il conto ai lavoratori che da decenni viaggiano per lavorare.

Riteniamo che in momenti di crisi grave, come quello che stiamo attraversando e che il Corpo sta attraversando, con delle carenze di personale e di ruoli impressionanti, il pugno duro del Dirigente di Livorno sia VERAMENTE fuori luogo, abbiamo avuto negli ultimi tre anni ben quattro Dirigenti e con i predecessori non siamo andati mai neanche vicini a una tale crisi, siamo sempre riusciti a mediare e a colmare i vuoti che l’Amministrazione, dal Dirigente rappresentata, ha creato.

Approfittiamo anche per ringraziare il personale che spontaneamente a scritto e firmato delle bellissime lettere in favore dell’ultimo dei CR operativi , ovviamente ciò che ci riempie il cuore non è tanto la difesa del collega in se, ma il risveglio delle coscienze dei lavoratori, risveglio che gratifica gli sforzi di chi fa sindacato senza secondi scopi come la USB .