Stato di agitazione del personale del Comando VVF di Prato

documento unitario in allegato

Prato -

Al Capo Dipartimento VVFSPDC

Prefetto Dott. Paolo Tronca

 

Al Capo del Corpo Nazionale VVF

Vicario del Capo Dipartimento

Ing. Alfio Pini

 

Al Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana

Iing.Cosimo Pulito

 

Al Prefetto di Prato

Dott.sa Maria Guia Federico

 

Al Comandante dei Vigili del Fuoco di Prato

Ing.Vincenzo Bennardo

 

Al Vice Prefetto Aggiunto Dott. Giuseppe Cerrone

Ufficio garanzia diritti sindacali

 

Alle OO.SS. VVF NAZIONALE

 

 

Le scriventi OO.SS., malgrado la nostra espressione di contrarietà sull’organizzazione del lavoro espressa nei vari confronti negoziali, ritengono il comportamento del Dirigente Provinciale Ing. Vincenzo Bennardo non rispettoso delle norme contrattuali in quanto agisce in maniera unilaterale e disattendendo quanto convenuto nelle precedenti contrattazioni locali e direttive regionali.

Anche a seguito dell’emergenza “alluvione” che ha colpito l’alta Toscana in questi giorni, il Comandante non ha operato scelte organizzative eque e funzionali determinando, di fatto, che una parte del personale è soggetta a condizioni ed orari di lavoro massacranti mentre l’altra non è nemmeno coinvolta dall’emergenza stessa, creando, inoltre, disparità di trattamento sul lavoro incentivante.

In seguito a tutto ciò le scriventi OO.SS. dichiarano lo stato di agitazione del personale del Comando di Prato.

In considerazione di quanto fin qui esposto chiediamo l’attivazione della procedura di conciliazione per i conflitti sindacali come previsto dal vigente contratto di categoria e la presente è da considerarsi anche come preavviso in base a quanto previsto dalla legge 146/90 s.m.i.