STATO DI AGITAZIONE COMANDO PROV. ALESSANDRIA

Alla Direzione Regionale  dei VVF Piemonte

Al Comandante Provinciale

e PC                           Al Prefetto di Alessandria

Oggetto: dichiarazione dello stato d’agitazione di categoria - volontà di promuovere lo sciopero provinciale della categoria Vigili del Fuoco richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche

Il ricorso alla mobilitazione del personale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco è determinato dalla mancanza del rispetto dei criteri e regole concordate con le oo.ss del comando in merito ai richiami in straordinario del personale.

In data 10/07/21 è stato redatto il servizio notturno del TB con richiamo in straordinario di un vigile in sede centrale, mentre la carenza era al distaccamento di Tortona, e un vigile dalla centrale è stato inviato in sostituzione al distaccamento.

Avvisato il funzionario responsabile di turno e dopo svariate interlocuzioni venivamo rassicurati di un intervento presso il capo turno per correzioni e che avrebbe fatto sapere.

Non ricevendo riscontro positivo da parte della dirigenza locale, nostro malgrado, siamo costretti a ricorrere allo strumento in oggetto.

Per i motivi sopra descritti e di altro, che ci riserviamo di esporre nella sede opportuna, si dichiara lo stato di agitazione della categoria e conseguentemente si chiede alle Autorità in indirizzo l’attivazione della procedura della prima fase di conciliazione preventiva presso la sede provinciale di Alessandria.

Si invita l’Amministrazione Provinciale VV.F. di Alessandria ad astenersi nell'adottare iniziative che siano pregiudizievoli per le posizioni dei Lavoratori interessati dal contenuto del conflitto summenzionato.

Distinti saluti.

Alessandria lì, 11/07/2021