STATO DI AGITAZIONE

Pistoia -

Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Prefetto Alberto Di Pace


Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Vice Capo Dipartimento Vicario

Ing. Gioacchino Giomi

 

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Dott. Darco Pellos

 


e p.c.

Direttore Regionale Vigili del Fuoco Toscana

Ing. Giuseppe Romano

dir.toscana@cert.vigilfuoco.it


Dirigente Provinciale Vigili del Fuoco Pistoia

Ing. Geremia Coppola

com.pistoia@cert.vigilfuoco.it



OGGETTO: dichiarazione dello stato d’agitazione di categoria-volontà di promuovere lo sciopero provinciale della categoria Vigili del Fuoco - richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.


La scrivente Organizzazione Sindacale, con la proclamazione dell'immediato stato di agitazione del personale del Comando provinciale di Pistoia, chiede l'attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore. Il ricorso alla mobilitazione del personale Vigili del Fuoco è determinato dalla istituzione di Corso Patenti VF 3 grado come da ODG n.323 del 18/9/2014 dove si impone tale corso a lavoratori senza che questi abbiano espresso la volontà di partecipazione in quanto tale corso, non rientrando nei corsi basici, non è da ritenersi obbligatorio. Si fa notare che è già stato effettuato un corso con le medesime condizioni indetto con ODG n.242 del 8/7/2014 in cui è stata imposta la partecipazione di lavoratori senza il loro consenso o richiesta.

Riteniamo pertanto illegittimo il corso per i lavoratori inseriti in maniera forzata e chiediamo l’immediata sospensione dello stesso.

Ci riserviamo, nelle opportuni sedi, di dare maggiori delucidazioni del caso.