SOLLECITO RISPOSTA NOSTRA NOTA USB VVF MARCHE DEL 15/06/2025. ARTICOLO 5 DMI 10/08/2023 LAVORO AGILE DIREZIONE REGIONALE MARCHE.

Nazionale -

 

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del

Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Prefetto Dott. Attilio VISCONTI

 

Tramite: Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento

Al Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento

Vice-Prefetto Angelina TRITTO

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Ing. Eros MANNINO

 

Al Direttore Centrale per le Risorse Umane

Prefetto Dott.ssa Maddalena DE LUCA

 

Al Responsabile dell’Ufficio III per le Relazioni Sindacali

Vice-Prefetto Renata CASTRUCCI

 

 

Oggetto: Sollecito risposta nostra nota usb vvf marche del 15/06/2025. Articolo 5 dmi 10/08/2023 lavoro agile direzione regionale marche.

 

Egregi,

sono trascorsi 60 giorni dalla richiesta di riscontro sulle condizioni art. 5 DMI 10-08-2023, riferimento nota USB VVF del 15-06-2025 che si allega alla presente. Ad oggi tuttavia siamo ancora in attesa di risposta formale quale atto dovuto nell'ambito di una collaborazione formale tra questa organizzazione sindacale e l’Amministrazione.

Riteniamo imprescindibile un chiarimento ufficiale, a livello nazionale, circa i motivi per cui l’accesso al lavoro agile venga di fatto ostacolato per il personale del Corpo. È fondamentale garantire un’applicazione equa e non discriminatoria di questo istituto, evitando che vi possano essere interpretazioni soggettive o discrezionali da parte di singoli dirigenti. Tale prassi, infatti, rischia di determinare disparità di trattamento tra i lavoratori e sollevare dubbi circa l’imparzialità dell’azione amministrativa.

In qualità di rappresentanti, e rappresentativi, dei lavoratori, riteniamo doveroso – ai fini del rispetto dei corretti rapporti istituzionali – ricevere un riscontro formale al quesito posto.

Questo è tanto più urgente in considerazione del fatto che la gestione dell’attività lavorativa del personale RTP incide direttamente sui diritti del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

 

Pertanto, si resta in attesa di urgente riscontro.

 

Cordiali Saluti.

 

per il Coordinamento nazionale USB VVF

Claudio Mariotti