SOLIDARIETA' AL CAPO SQUADRA DODERO

Nazionale -

 

Alle Organizzazione Sindacali
del Comparto non dirigenti e direttivi e del Comparto dirigenti e direttivi
del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

 

 

 

Egregi Segretari e Coordinatori,
nella giornata di ieri, dagli organi di stampa, abbiamo purtroppo appreso della condanna del collega Giuliano Dodero che, in occasione della tragedia di Quargnento, si sarebbe reso "responsabile" di aver impartito una disposizione connotata da una certa imprudenza.
Una sentenza, quella del GUP, Paolo Bargero, che ferisce non solo il collega Giuliano ma il Corpo tutto.
Per quanto sopra, vi invito a una azione congiunta a tutela del nostro collega Giuliano ma anche a tutela dell'immagine del Corpo stesso.
Un' azione congiunta, la nostra, che potrebbe, ove le SS.LL. lo ritenessero opportuno, interessare i più disparati ambiti della vicenda, ovvero quella mediatica, la parte legale e finanche quella economica, come sostegno al collega.
Ritengo che a fronte del silenzio assordante della nostra amministrazione, le Rappresentanze dei Lavoratori debbano unirsi e scendere in campo a tutela di tutti i vigili del fuoco.
Colleghi, sebbene consapevole delle divergenze e di talune contrapposizioni sindacali, penso che in alcuni momenti si debba mettere tutto da parte e marciare INSIEME, nell'interesse di tutti i colleghi che rischiano la vita quotidianamente.
Ovviamente resto disponibile a qualunque proposta che vada nella direzione COMUNE.
Cordiali saluti.

 

per il Coordinamento Nazionale USB VVF

Costantino SAPORITO