Sicurezza sul lavoro.
Al Dirigente Provinciale VV.F. Siena
Ing. Antonio Albanese
Oggetto: D.p.i. & Sala Operativa.
Gentile Dirigente,
Questa O.S. prende atto delle Sue puntuali e cortesi risposte in merito alle nostre richieste circa i dispositivi di protezione individuale e le criticità della sala operativa della sede centrale.
Allo stesso modo prendiamo atto anche della pubblicazione delle sopracitate risposte tramite appositi ordini del giorno, pratica del tutto inusuale e della quale non comprendiamo l'utilità.
Ma come già affermato in altre occasioni non possiamo accettare che materie inerenti la sicurezza e l'igiene sui luoghi di lavoro siano subordinate e questioni di natura economica, come stabilito dal D. Lgs 81/2008 e dalla Costituzione Italiana, principale fonte del nostro diritto, che a riguardo (artt. 2, 32, 35 e 41) afferma la salvaguardia della persona umana e della sua integrità psico-fisica come principio assoluto e incondizionato, senza ammettere condizionamenti quali quelli derivanti dalla ineluttabilità, dalla fatalità, oppure dalla fattibilità economica e dalla convenienza produttiva circa la scelta e la predisposizione di condizioni ambientali e di lavoro sicure e salubri.
Pertanto, non avendo noi la pretesa di valutare come debbano essere spesi (o come sono stati spesi) i soldi dei contribuenti, e considerando che Lei non intende confrontarsi in merito davanti ad un tavolo tecnico come da noi richiesto, rimandiamo la discussione davanti ad un organo superiore.