SIAMO TUTTI TERREMOTATI.... MA ANCHE NO !
Ieri mattina si è svolta una manifestazione dei Vigili del Fuoco USB sotto palazzo regione Emilia Romagna a Bologna per denunciare le sofferenze dei lavoratori e del corpo nazionale. Durante l' incontro con l’Assessore alla Protezione Civile Paola Gazzolo hanno esposto gli effetti disastrosi dei tagli e gli effetti della legge di riordino sulla Protezione Civile (DL 59 del 2012) che hanno ulteriormente indebolito il dispositivo di soccorso.
Pertanto è indispensabile una revisione completa delle norme che regolano il soccorso in questo Paese, dalla L.225/92 al dl 59/12, dalla L.252/04 alla 217/05 e alla 139/06 presentando una proposta di legge, elaborata da USB che doterà questo Paese di un sistema efficiente ed efficace di Protezione Civile.
L'Assessore Gazzolo si è impegnato a pianificare incontri futuri, assicurando la disponibilità ad aprire un confronto di riflessione con la Direzione regionale e i Sindacati, per un percorso di miglioramento della legge 100 (riordino della Protezione civile) alla luce dell’esperienza sisma.
Ha proseguito l' Assessore confermando che una prima tranche di pagamenti ( pari al 50% della spesa autorizzata, per un totale di 5,3 milioni di euro) sono già stati versati dalla Regione Emilia-Romagna al Ministero dell’interno per il lavoro dei Vigili dall’inizio dell’emergenza al mese di novembre”, ha proseguito Gazzolo. Seguirà a breve il saldo calcolato sulla base della rendicontazione delle ore prestate fino a fine marzo, presentata nei giorni scorsi dalla Direzione regionale del corpo all’Agenzia di Protezione civile.
"I cittadini devono pretendere un servizio di soccorso efficace ed efficiente, noi siamo pronti a fare la nostra parte" concludono i manifestanti, "ma anche la politica deve fare la propria. Ci hanno chiamato eroi, ci hanno promesso fondi per mezzi ed uomini….. ma la realtà è che negli ultimi 10 anni ci siamo visti tagliare il 35% delle risorse finanziarie". La USB ha proclamato lo stato di agitazione regionale.
RASSEGNA STAMPA
Repubblica.it
Modena2000.it
Bolognatoday.it
24emilia.com
Modenatoday.it
canale ustream