SERVIZIO MENSA PISA 2021-2023 - PROPOSTA COMMISSIONE MENSA E HACCP

Pisa -

 

Al Dirigente Provinciale VV.F PISA

Ing. Nicola CIANNELLI

 

 

Oggetto: Gestione mensa 2021-23. HACCP.

 

Egregio Dirigente,

considerata la nuova gestione del nuovo contratto in essere per la gestione della mensa nella sede centrale e quella aeroportuale, visto il contratto stipulato il 29 Aprile 2021 n. repertorio 135 tra la Direzione Toscana e la FABBRO FOOD spa e RISTOSERVICE srl; valutato l’articolo 11 “inadempienze e penalità” dove si prevedono possibili controlli da parte del DEC e la lista delle possibili inadempienze della ditta appaltatrice; considerato l’articolo 18 “obblighi e oneri” dove si prevedono controlli da parte dei comandi con redazione di apposita modulistica allegata ( allegato A e B); preso atto di tutte le misure previste dal contratto stipulato in merito alla qualità e gestione della mensa, la scrivente o.s. chiede l’istituzione di apposita commissione mensa che abbia i compiti e la facoltà di adempiere agli articoli 11 e 18.

La composizione della commissione può essere oggetto di confronto e possiamo concordare varie modalità di nomina o elettive, con possibilità di rotazione periodica, fermo restando la eterogeneità della composizione, con all’interno le varie componenti dei lavoratori del comando e la loro distribuzione nei giorni e nei turni.

Crediamo fortemente in un sistema partecipativo e condiviso per la qualità della mensa che significa anche la qualità della vita.

Inoltre in considerazione delle peculiarità e dell’impiego di personale VF nella preparazione dei cibi nei distaccamenti, considerata l’esperienza positiva i corsi effettuati in comandi a noi vicini, con la presente siamo a richiedere la sua valutazione sulla opportunità di somministrare corsi HACCP al personale suddetto e agli eventuali componenti della “commissione mensa” delle sedi centrale e aeroportuale.

 

Certi di un positivo accoglimento, si resta in attesa di riscontro.

 

Cordiali Saluti.

per il Coordinamento USB VVF Pisa

Claudio Mariotti