Servizio mensa e gestione “Certificazione Verde” al Comando di Modena

Modena -

Al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Modena

Oggetto: servizio mensa e gestione “Certificazione Verde”.  Odg. 569

Il giorno 18/08/2021 veniva pubblicato l’Odg. In oggetto per informare il personale che chi non fosse stato in possesso di “Green Pass” non solo non avrebbe potuto usufruire del locale mensa, ma non avrebbe nemmeno avuto la possibilità di consumare un pasto caldo in ottemperanza alle tabelle nutrizionali adottate da questa amministrazione, ma in alternativa da panini.

Questa Organizzazione Sindacale interviene con la presente ritenendo che quanto accaduto sia lesivo per tutti i lavoratori, a prescindere dal possesso del GP o meno. Allo stesso tempo e allo stesso modo questo Comando è venuto meno nei confronti di USB, non comunicando preventivamente la problematica e negando di fatto la possibilità di intervenire a tutela di quei lavoratori che senza alcun preavviso si sono visti recapitare una busta con dei panini.

Discutibile “l’imminenza” del provvedimento, per quanto sembrerebbe che già da giorni la ditta fornitrice del servizio mensa avrebbe avvisato il Comando per predisporre alternative e poter adempiere agli obblighi di legge. A tal riguardo si sottolinea che è mancata più volte l’informativa a questa Organizzazione Sindacale.

USB si è sempre distinta per la correttezza e la disponibilità,  non ha mai denunciato problemi senza proporre soluzioni, intervenendo puntualmente solo dopo esser venuta a conoscenza dei fatti. Esempio ne è l’ interessamento nel 2018 per il personale del Comando di Modena che, diversamente, sarebbe rimasto escluso dai servizi resi in regime di straordinario estivo.

Si ritiene che quanto accaduto debba far riflettere tutti poiché creare tensione in un momento drammatico come quello che stiamo attraversando non porta benefici a nessuno.

In virtù di quanto richiesto da questa Organizzazione Sindacale ci si augura che quanto successo non debba più ripetersi.

Per il Coordinamento Provinciale USB VVF

Camporesi Enrico