SERVIZI AIB - RICHIESTA CHIARIMENTI

Catania -

Al comandante provinciale vigili del fuoco di Catania

Dott. Ing Giuseppe VERME

La scrivente USB riceve numerose segnalazioni, da parte del personale, in merito alle modalità di svolgimento dei servizi AIB. In particolar modo ad oggi non è chiaro come l'amministrazione intenda rendere disponibili, presso le sedi comandate, tutti i dispositivi e le dotazioni personali del personale necessari per lo svolgimento di tali servizi.

Ricordandole che, presso le sedi di servizio (ordinarie o comandate), il personale deve essere messo in condizioni di prestare il proprio lavoro con la disponibilità tutte le dotazioni (uniforme di lavoro, le calzature da intervento, calzature basse, ecc) e tutti i dispositivi di protezione individuale oltre ad avere a disposizione un apposito armadietto dove riporre gli indumenti puliti e distinto da quello dove riporre quanto utilizzato per il lavoro, questa OS ritiene necessario che l'amministrazione stabilisca, al più presto e in maniera chiara, le modalità di consegna, custodia e trasporto di suddetti materiali, in occasione di prestazioni lavorative effettuate altrove rispetto all'ordinaria sede di servizio, anche per non dover assistere a controversie sindacali e giudiziarie già accadute in passato e che hanno visto l'Amministrazione soccombere in tutte le sedi di giudizio e con l'addebito di pesanti spese giudiziarie e legali.

Nel confidare in un suo sollecito cenno di riscontro cogliamo l’occasione per porgerle i saluti di rito.

Per il Coordinamento USB VVF – Catania

Carmelo BARBAGALLO