SELEZIONE PER ASPIRANTI FORMATORI CFBT

Alla Direzione Centrale per la Formazione

ing. Domenico DE BARTOLOMEO

e p.c.         Al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Laura LEGA

Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Alessandro TORTORELLA

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Carlo DALL’OPPIO

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Renata CASTRUCCI

Oggetto: SELEZIONE PER ASPIRANTI FORMATORI CFBT

Egregi in indirizzo,

da anni aspettiamo che sia avviata la formazione di base per il CFBT, per la sicurezza degli operatori e per la qualità ed efficacia di intervento in tutti gli incendi,non solo quelli in ambienti confinati!
Pur essendo un corso di base l'urgenza è la formazione degli istruttori è ormai vitale! I tempi sono cambiati e anche le metodologie e attacco all’incendio di conseguenza si sono trasformate in tecniche che vanno studiate!

Questa nuova figura professionale affronterà il peso gravoso di dover insegnare, con un notevole sforzo fisico, un nuovo approccio all’incendio. Comprendiamo la necessità di scegliere personale con grande esperienza negli incendi e quindi una certa anzianità, ma questo  parametro ė sensato per i vigili, assurdo invece scegliere dei qualificati prossimi al pensionamento. Colleghi sicuramente capaci ma che vanno in contro a un attività fisicamente molto impegnativa e che potranno insegnare per pochi anni prima della quiescenza.

LA SCRIVENTE ORGANIZZAZIONE SINDACALE CHIEDE UN INCONTRO URGENTE PER RIDISCUTERE QUESTA CRITICITA, EVIDENZIATA IN SEDE DI TAVOLO TECNICO ANCHE DA ALTRE OOSS.

il Coordinamento Nazionale USB VVF