SEGNALAZIONI PROBLEMATICHE COMANDO CALTANISSETTA

A seguito di svariate segnalazioni da parte dei lavoratori in servizio al comando di Caltanissetta, USB VVF segnala e chiede riscontro all'amministrazione.

Caltanissetta -

Al comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Caltanissetta

Dott. Ing. Gianfranco SCARCIOTTA

E.p.c Al direttore regionale per la Vigili del fuoco sicilia

Dott. Ing. Gaetano VALLEFUOCO

Oggetto: Segnalazioni problematiche comando di Caltanissetta.

In riferimento all'oggetto, la scrivente OS regionale, dopo svariate segnalazioni da parte dei lavoratori in servizio al comando di Caltanissetta, segnala e chiede a codesta amministrazione;

• Quale sono i tempi per l'acquisto dell'attrezzatura per mettere in servizio le APS di Nuova assegnazione.

• La pianificazione didattica - risulta carente- formare ed incentivare le specialità, quali :Nbcr 2-3 livello, autisti 2° e tutta la formazione di base, Compresi i re-training. Chiediamo quale sia la pianificazione intrapresa per il rispetto della didattica e della crescita professionale dei lavoratori.

• Lo stato di salute delle sedi di servizio, risulta molto carente " Mazzarino" ha un necessario intervento straordinario di manutenzione, quali sono gli interventi previsti.

• La Sede portuale di Gela, chiusa da anni, a nostro parere, sarebbe pragmatico sollecitare la riapertura -con decreto- visti anche i pericoli che corre la zona interessata..

È ormai nota la situazione nell'isola, complessa, con poche economie e con una carenza di personale che aumenta con il passare degli anni.

Quanto esposto, si ripercuote negativamente sul dispositivo di soccorso, e non permette l'investimento sulle attrezzature, sulla crescita professionale e sul recupero delle nostre caserme.

Sembra pleonastico ribadirlo, ma il protrarsi nel tempo, dei problemi summenzionati, aggraverà ancor più la situazione, demotivando il personale. Riteniamo non più rinviabili le problematiche esposte.

Sicuri di un vostro riscontro, si porgono distinti Saluti.

Il Coordinatore regionale USB VVF – Sicilia

Carmelo Barbagallo