SEDE DISTACCATA DI ESTE NEL PIU’ COMPLETO ABBANDONO
COMUNICATO STAMPA
In data 2 dicembre USB Vigili del Fuoco aveva segnalato per l’ennesima volta lo stato di degrado, abbandono e pericolo in cui versa la sede distaccata di Este del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova.
La situazione è totalmente inaccettabile, giuridicamente insostenibile e moralmente vergognosa per un’amministrazione che dovrebbe garantire la sicurezza dei propri lavoratori e non metterli deliberatamente a rischio.
Da anni l’Amministrazione è perfettamente a conoscenza delle condizioni strutturali gravissime dell’immobile e, nonostante relazioni tecniche, segnalazioni formali, visite periodiche e continui richiami, non ha mai adottato interventi risolutivi.
Questo comportamento configura una colpevole omissione, in aperto contrasto con gli obblighi di legge previsti dal D.Lgs. 81/2008.
La sede di Este, costruita a metà degli anni ’50, è oggi un edificio pericoloso, inadeguato e fuori norma. La promessa – mai concretizzata – di una nuova sede è divenuta soltanto un alibi vuoto, utile a rinviare ogni responsabilità.
In questi giorni, a causa delle temperature rigide e dei portoni dell’autorimessa guasti, si è verificato il congelamento dei locali, mettendo in seria difficoltà i mezzi adibiti al soccorso e compromettendone la prontezza operativa. Gli allarmi visivi presenti negli abitacoli segnalano la presenza di ghiaccio nella pompa.
Questa situazione non è solo preoccupante: è indifendibile.
Rappresenta una violazione grave e continuata della normativa sulla sicurezza, e dimostra un’assoluta mancanza di rispetto per i lavoratori che quotidianamente garantiscono il soccorso pubblico.
La USB Vigili del Fuoco di Padova pretende interventi immediati da parte di:
-
Dipartimento dei Vigili del Fuoco e Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.;
-
Servizio di Prevenzione e Protezione e RSPP territoriale;
-
Provincia di Padova, proprietaria dell’immobile.
Si richiede con effetto immediato un intervento da parte dell’Amministrazione e della Provincia, in qualità di proprietaria dell’immobile, per la dichiarazione di inagibilità degli spazi, a tutela del personale.
Non permetteremo che i Vigili del Fuoco di Este continuino a lavorare in condizioni indegne, insicure e umilianti e con il rischio concreto di ritardare i soccorsi mentre l’Amministrazione rimane immobile e silente.
Si allegano foto e precedente comunicazione
per il Coordinamento USB VVF Padova
Enrico Marchetto