SCIOPERO DEL 3 OTTOBRE 2025, RICHIESTA CHIARIMENTI

Bologna -

 

Alla C.A. del Direttore Regionale

dell’Emilia Romagna

ing. Marisa Cesario

 

 

 

Oggetto: Sciopero del 3 ottobre 2025, richiesta chiarimenti.

 

Con la presente siamo a chiedere chiarimenti in merito ad una richiesta pervenuta dalla dirigente dell’area personale della direzione all’attenzione del reparto volo, per conoscere i nominativi di chi partecipava allo sciopero del 3 ottobre, contestualmente si chiedeva ai partecipanti lo sciopero, una dichiarazione scritta da mettere agli atti d’ufficio. Tale richiesta si motivava facendo riferimento ad una generica circolare sulle assenze. Partiamo proprio da questo presupposto: non vi sono state assenze, quindi non ravvisiamo la necessità di riferirsi ad una circolare sulle assenze, infatti come è noto il personale operativo garantisce l’operatività del soccorso tecnico urgente e dunque la propria presenza durante gli scioperi. Facendo anche riferimento allo storico, non ci risulta che si sia mai richiesta una dichiarazione scritta di adesione ad uno sciopero, basta infatti la comunicazione da parte del capo servizio del numero di persone aderenti allo sciopero e in caso dei relativi nominativi, cosa tra l’altro effettuata quel giorno.

In virtù di quanto esposto sopra USB:

CHIEDE

Che l’ufficio preposto revochi immediatamente la richiesta di una dichiarazione scritta di adesione allo sciopero, in quanto priva di ogni presupposto, se da parte di qualche lavoratore la stessa è già stata presentata, chiediamo venga eliminata dal fascicolo dello stesso.

Questa richiesta è motivata dal fatto che una dichiarazione scritta possa configurarsi come un atto intimidatorio da parte dell’amministrazione, il lavoratore potrebbe avere l’impressione di una vera e propria schedatura.

Certi di un favorevole accoglimento della presente, restiamo in attesa di un sollecito riscontro.

 

Distinti Saluti

 

Per il Coordinamento Regionale USBVVF

Ciro Bartolomei