SATI-PAUSA PRANZO: IL RISULTATO DI ANNI DI BATTAGLIE

Trieste -

Lavoratori,

la USB FVG è felice di essere sempre promotrice di buone iniziative per i lavoratori del settore amministrativo già da un anno avevamo posto un quesito sulla pausa mensa. accordo decentrato sull’orario di lavoro del personale SATI e personale ad orario giornaliero in servizio presso la direzione regionale dei vigili del fuoco Friuli Venezia Giulia.

A tale riunione era emersa la proposta da parte della USB di dare la possibilità al personale che ne faccia richiesta di rinunciare ai 30 minuti di pausa mensa e contestuale rinuncia al pasto, con ciò che da essa ne deriva.

L’amministrazione regionale ritenne di accogliere le nostre richieste di chiarimento e di formulare apposito quesito all’amministrazione centrale, anche in virtù dell’accordo decentrato sull’orario di lavoro per il personale in servizio presso il dipartimento e della circolare “relativa” esplicativa al tempo emanata, nella quale tale diritto venne riconosciuto all’analogo personale in servizio presso gli uffici centrali.

La scrivente nell’occasione si rivolgeva anche in funzione di un’estensione di tale diritto di contrattazione esteso a tutte le varie sedi sparse sul territorio, con il chiaro intento di  tutela a 360° per tutti i lavoratori interessati. Nonché di seguito abbiamo sempre sollecitato l’amministrazione centrale a rispondere ed ad aprire un tavolo politico in merito.

Nella riunione indetta il prossimo giovedì ci auspichiamo l’emanazione di una direttiva precisa dalla quale risulti che alla pausa mensa il personale giornaliero possa arbitrariamente rinunciare e che sia possibile staccare per una pausa-ristoro di 20 minuti, visto che la gran parte delle sedi periferiche non ha un servizio di mensa/ristoro flessibile e compatibile con le eventuali esigenze lavorative (sviluppando anche un sistema snello di eventuale concessione del titolo di buono pasto), ma prima di tutto che si decentri alle periferie di concerto con le OO.SS. l’apertura e la contrattazione di questa materia.

 

LAVORATORI LA USB È CON VOI

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni