SANTA BARBARA PROTEGGICI TU

Al Dirigente Provinciale

Vigili del Fuoco PISA

Dott. Ing. Marco Frezza

Oggetto: parco autovetture di servizio.

Ci risulta che nel distaccamento di Castelfranco si sia verificato un cedimento meccanico alla autovettura VF dislocata nella sede. Incidente che per fortuna sembra essere avvenuto con il veicolo quasi fermo, non vogliamo pensare a che cosa sarebbe potuto succedere se fosse avvenuto durante un viaggio a velocità sostenuta. Parliamo di un veicolo con oltre 376.000 Km percorsi.

La stessa situazione la possiamo citare per Cascina dove la vettura è nelle stesse condizioni di usura. Ma non ci sembra che vada meglio ne a Saline ne tantomeno alla sede aeroportuale dove sono in uso vetture con molti km sulle spalle e quindi potenzialmente pericolose se non adeguatamente tenute in stato di manutenzione che comunque, viste le scarse disponibilità finanziarie, è sempre meno frequente.

Anche la sede centrale ha una serie di problematiche sulle autovetture con frequenti guasti e cattiva manutenzione.

Pertanto, ai fini della sicurezza dei lavoratori, siamo a chiederle quali provvedimenti intende adottare, visto che la sicurezza dei lavoratori non può essere certo sottoposta ad un regime di risparmio. Non vorremmo ritrovarci a recriminare di non aver fatto quello che l’amministrazione deve fare, garantire la sicurezza dei propri lavoratori.

Certi di un immediato riscontro alla presente, attendiamo risposte in merito, in particolare per la tutela della salute dei lavoratori.

USB VVF per il Coordinamento Provinciale

Claudio Mariotti – Alessandro Turini