SANTA BARBARA 2023

Ing. Calogero DAIDONE

Oggetto: Santa Barbara 2023

Egregio in indirizzo,
questa O.S., dopo avere letto la DDS GRU 402/1123 del 27/11/2023 sullo svolgimento della ricorrenza di Santa Barbara 2023 e raccolto il pensiero ed il sentito di buona parte dei colleghi dà voce a coloro che dissentono dalle modalità descritte.
Santa Barbara è sempre stato un importante momento di riflessione sia spirituale che materiale, occasione di incontro con i familiari di tutti noi Vigili del Fuoco ed occasione di partecipazione e ringraziamento alla nostra Protettrice attraverso la Liturgia officiata da un sacerdote.
Alla cerimonia di consegna delle benemerenze il personale ha sempre aderito di buon grado anche perché momento di ricordo di alcune delle tante situazioni che ci hanno coinvolto durante la nostra attività di soccorso.
Altra attività di interesse che richiamava nelle caserme molte persone anche non facenti parte della “nostra famiglia” erano le simulazioni e/o le prove al castello di manovra, oggetto di ammirazione e di plauso da parte degli osservatori.
Ed al termine, giunta ora di pranzo tutti insieme a tavola.
Questa era la Festa di Santa Barbara.
Adesso invece sembra sia più importante l’attenzione rivolta alla forma piuttosto che alla sostanza, e di recente anche la compartecipazione alla ricorrenza insieme alla Capitaneria di Porto ha portato il personale ad allontanarsi da questo unico ed importantissimo momento di aggregazione e condivisione.

Queste poche righe per ricordarle, Sig. Comandante, forse anche con spirito nostalgico, come il personale vorrebbe festeggiare la nostra amata Santa Patrona.
Con l’occasione siamo quindi ad invitarla a riflettere su quanto scritto in modo che possa valutare e ci auguriamo, riportare la “Festa di Santa Barbara” alle sue origini.
Distinti saluti.

Il Coordinatore Provinciale USB VVF