RUOLO DEI DIRIGENTI LOGISTICI GESTIONALI. SOSPENSIONE DEL RUOLO E MODALITÀ DI RIPARTIZIONE DEL FONDO PER L'ARMONIZZAZIONE RETRIBUTIVA

Al Ministro dell'Interno
Prefetto Luciana LAMORGESE

Al Viceministro dell’Interno

Sen. Vito Claudio CRIMI

Al Viceministro dell’Interno

On. Matteo MAURI

Ai Sottosegretari di Stato per l’Interno

On. Carlo SIBILIA - dott. Achille VARIATI

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Salvatore Mario MULAS

Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Roberta LULLI

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Fabio DATTILO

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

Facendo riferimento alla tematica in oggetto la scrivente Organizzazione Sindacale ritiene che la proposta avanzata da alcune O.S sull’incrementare di ulteriori n° 10 posti di funzione nel ruolo da Dirigente Logistico Gestionale del CNVVF, non sia del tutto opportuna. Alcune OS hanno fatto presente di incrementare tali posti di funzione gravando sulla modalità di ripartizione del fondo per l’armonizzazione retributiva attingendo da quest’ultima.

La direttiva del CNVVF del 21 Novembre 2014 in merito alla riduzione dei centri di spesa riduce di fatto le direzioni regionali da un numero di 118 a 18 Direzioni Regionali più 2 delle Direzioni Centrali. Tale riduzione ha accentrato una mole di lavoro, tale da essere svolto principalmente dai Ruoli Tecnici Professionali, ripartito fra coloro che ricoprono il ruolo di Operatore, Assistente, Ispettore Logistico Gestionale e Direttori-Vice-Dirigenti Logistico-gestionali.

Per quanto l’art.153 comma 1b e comma 3 del D.Lvo 127/2018 istituisce il ruolo del Dirigente Logistico Gestionale, come OS riteniamo che tale ruolo non sia al momento indispensabile come apporto professionale nei Centri di Spesa Regionali specie se poi tale ruolo deve trovare inizio ed essere istituito tramite la ripartizione del fondo per l'armonizzazione retributiva.

Prima di dare inizio al ruolo del Dirigente Logistico gestionale sarebbe più opportuno valorizzare la base del Ruolo Tecnico Professionale e non tali figure apicali. È la base del Ruolo tecnico Professionale che giornalmente si adopera per mandare avanti con profitto tutto ciò che concerne la parte amministrativa dell’amministrazione.

La base del Ruolo tecnico Professionale è da tempo che chiede di essere valorizzato professionalmente tramite concorsi interni per passaggi  druolo e progressioni di carriera che a tutt’oggi ancora non vengono espletati. Riteniamo molto discriminatorio l’istituzione di tale Ruolo del Dirigente Logistico Gestionale a scapito di coloro che da tempo chiedono concorsi interni, come del resto troviamo fuori luogo e lo ribadiamo, istituire tale ruolo rifacendosi sulla ripartizione dei fondi per l'armonizzazione retributiva.

Pertanto come OS chiediamo:

• La sospensione dell’istituzione del Ruolo del Dirigente Logistico gestionale che allo stato attuale non riteniamo indispensabile come apporto professionale nei Centri di Spesa Regionali
  • Una legge delega urgente che intervenga sul D.Lvo 127/2018
  • La ripartizione dei fondi per l'armonizzazione retributiva non deve essere assolutamente utilizzata per l’istituzione e dare inizio al Ruolo del Dirigente Logistico Gestionale

Come Organizzazione Sindacale siamo del parere che tale ruolo possa avere inizio soltanto quando la base del CNVVF sia stata valorizzata del tutto attraverso i concorsi interni. Ma prima di allora non accettiamo l’inizio di tale Ruolo.

Auspichiamo che quanto indicato in tale missiva trovi accoglimento fra le più alte cariche Governative intervenendo sulla tematica nel più breve tempo possibile.

In attesa di riscontro si porgono i saluti di rito.

il Coordinamento Nazionale USB VVF