Rottura relazioni sindacali

documento unitario

Grosseto -

Al Direttore Reg.le VVF Toscana Ing. Cosimo PULITO

 

Al Comandante Prov.le VVF Grosseto Ing. Ennio AQUILINO

 

Alle Segreterie e Coordinamenti delle OO.SS. Regionali


 

Si prende atto che, con l’ emanazione dell’ odg n° 994, questa amministrazione non ha ritenuto necessario instaurare una cordiale contrattazione con le OO.SS di questo Comando nonostante fosse stato stabilito e ribadito piu’ volte da ambo le parti , di collaborare per un proficuo e miglior andamento del comando.

La modalità di assegnazione ai turni ed alle sedi di servizio, modalità concordata con l'Amministrazione e non desueta in quanto applicata più volte nel corso del corrente anno, ricalca in linea di massima quella utilizzata per la mobilità nazionale. Siamo invece di fronte alla unilaterale decisione di non rispettare le regole fino ad oggi condivise, con una fraseologia che lascia ben intendere la volontà di non coinvolgere le scriventi OO.SS. nella scelta dei criteri passando ad una scelta diretta delle persone. Ciò ben sapendo che più volte avevamo richiesto informativa preventiva, e non una derisoria informativa contestuale, su tali movimenti.

 

Tale forzatura non fa altro che inasprire i rapporti tra le OO.SS e la parte dirigenziale venendo meno a tutto cio’ che fino ad ora si era concordato. Ricordiamo che già in occasione dei referenti a servizio giornaliero per le sedi distaccate, non previsti in pianta organica e inopportuna per la carenze di organico e di qualificati, le scriventi pur esprimendo parere negativo avevano sorvolato dall'inasprire il confronto sindacale nell'intendimento di non inasprire i rapporti con l'Amministrazione.

 

Ritenendo che con queste premesse non si possa instaurare un amichevole confronto riteniamo che non ci siano piu’ le condizioni di collaborazione con il Comando, pertanto si intende intraprendere l’ iter della rottura delle relazioni sindacali e si richiede l’avviamento delle procedure di raffreddamento.