RITARDO PAGAMENTI CONVENZIONE CAS VIGILI DEL FUOCO SERVIZIO ANTINCENDIO A18 -20 PALERMO- MESSINA- CATANIA

Palermo -

Al Signor Ministro delle Infrastrutture e Trasporti

Dott.ssa Enrico Giovannini

Al Signor Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti

Dott. Giancarlo Cancelleri

Al presidente della regione Sicilia

Dott. Nello Musumeci

P.C. Al Signor Capo CNVVF Vice Capo Dipartimento VVF

Ing. Fabio Dattilo

Al Direttore VVF Sicilia

Ing. Maurizio Lucia

Al Coordinatore Nazionale USB VVF

Costantino Saporito

A Tutto il Personale Vigili del Fuoco

La scrivente Organizzazione Sindacale chiede da diverso tempo che vengano erogate le somme spettanti per il servizio di vigilanza antincendio in convenzione, prestato sulla rete autostradale A18-20 Palermo-Messina-Catania, da parte del personale operativo dei Vigili del Fuoco.

Secondo quanto accertato dalla scrivente Organizzazione Sindacale, i ritardi sarebbero riconducibili a codesto Ministero, causa il mancato trasferimento delle somme spettanti, pari al 60% dell’importo complessivo al CAS. Giova ricordare alla S.V. che è stato a suo tempo, interessato anche l’ufficio del Capo del CNVVF per tramite della Direzione Regionale VVF Sicilia, per poter sbloccare celermente le somme spettanti al personale, di cui il mancato introito creano diseconomie e disagi molto importanti.

Evidenziamo, infine, l’importanza del servizio svolto da tutto il personale Vigili del Fuoco, in questo particolare momento di pandemia globale, all’interno del sistema infrastrutturale viario della regione Sicilia, di cui importante asse aviario Palermo- Messina-Catania, per la sicurezza e la incolumità pubblica.

Inoltre, il 28 febbraio 2021 detta convenzione doveva essere rinnovata e, non prima dei pagamenti sopra esposti, cosa che allo stato attuale, anche se continua il servizio prestato, non è avvenuta.

Per quanto sopra esposto chiediamo a Lei Signor Ministro, signor Presidente, chiediamo un autorevole intervento per dirimere in tempi, ragionevolmente brevi, e in considerazione della scadenza della convenzione in atto, di sapere quale sia lo stato dell'arte.

Certi, come sempre, di una cortese conferma le inviamo cordiali e deferenti Saluti.

Il coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia.

Carmelo BARBAGALLO