RISCONTRO INFORMATIVA PROT. 8598 DEL 10-09-2025

Fermo -

 

A: Comandante dei Vigili del Fuoco di Fermo

P.D. Matteo MONTEROSSO

 

 

Oggetto: Riscontro Informativa prot. 8598 del 10-09-2025.

 

Egregio,

con la presente questa Organizzazione Sindacale espone e relaziona le proprie valutazioni effettuate a seguito dell’Informativa ricevuta e chiede che questa nota sindacale venga allegata al verbale di riunione che verrà redatto il giorno 18-09-2025.

 

PROPOSTA DI MODIFICA REGOLAMENTO STORM (punto 1 Informativa)

In merito all’Informativa di cui al punto 1, proponiamo che vengano definite 2 liste, ognuna con graduatoria a sé stante, distinta e separata l’una dall’altra:

  1. Lista Generica: in questa lista verrà inserito tutto il personale senza distinzione di chi é in possesso di Corsi extra;

  2. Lista Specializzazioni: in questa lista verrà inserito il personale con specializzazioni suddivise in SAF, FLUVIALE, TAS, GOS, SAPR e NBCR.

La chiamata dovrà avvenire per ordine di anzianità di servizio. Il rifiuto, per qualsiasi motivo, farà comunque punteggio. Quale criterio preferenziale, riteniamo di prediligere la sostituzione del personale già partito per la missione con il personale che sia in possesso delle medesime specializzazioni. Intraprendere questa scelta permetterebbe da un lato di gratificare il personale che ha fatto sacrifici formandosi per acquisire le tanto aspirate specializzazioni e, dall’altro lato, incentiverebbe il personale ad intraprendere i percorsi formativi indirizzati verso le medesime specializzazioni.

 

PROPOSTA LAVORI RINNOVO LOCALI (punto 2 Informativa)

In merito all’Informativa di cui al punto 2, questa Organizzazione Sindacale ritiene che l’attuale posizionamento delle bacheche sindacali non permetta a tutto il personale di poter visionare le pubblicazioni, i testi ed i comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro. Perciò chiediamo e proponiamo che le bacheche sindacali vengano riposizionate in un’area della sede di Servizio accessibile a tutto il personale e ben visibile, come per esempio potrebbe essere quella dell’ingresso nell’area di Sala Operativa.

 

ODG ORARIO DEL PERSONALE A SERVIZIO GIORNALIERO (punto 3 Informativa)

In merito all’Informativa di cui al punto 3, questa O.S. rileva che l’ordine del giorno sull’orario del personale a servizio giornaliero manca strutturalmente dell’istituto del lavoro agile, quale strumento di attività lavorativa per il personale appartenente ai ruoli tecnico-professionali, descritto specificatamente dall’art. 33 del DPR 121/2022 e disciplinato dal DMI del 23-08-2023, già pane quotidiano di quasi tutti i Comandi VVF d’Italia. Inoltre l’ordine del giorno del personale a servizio giornaliero riporta che “il limite mensile potrà essere superato solo ed esclusivamente in presenza di eventuali accertati risparmi di gestione (ai sensi dell’art. 42, comma 3, del Contratto integrativo di lavoro del 30-07-2002) e sulla base di specifiche autorizzazioni del Comandante o specifici budget assegnati dalle competenti Direzioni Centrali”; in riferimento a ciò questa O.S. ricorda la normativa dell’art. 42, comma 3 del DPR 121/2022, la quale stabilisce che la prestazione straordinaria del personale normalmente non inserito nei turni non può superare il limite delle 22 ore mensili, salvo eventuali deroghe degli Uffici Centrali del Dipartimento.

Questa O.S. propone infine che, in presenza di eventuali economie di gestione che si potrebbero creare, le stesse possano essere utilizzate per andare a remunerare al personale operativo di quelle ore di attività di retraining e mantenimenti, che non sempre il personale riesce ad effettuare con anticipo/posticipo di turno ovvero in turno ordinario di servizio, causa la grave carenza di personale operativo nel Comando di Fermo che incentra l’attenzione del servizio nel Soccorso Tecnico Urgente e causa l’enorme quantità di mantenimenti, e che purtroppo non riescono totalmente ad essere coperte dal finanziamento tipico proprio dei mantenimenti.

 

Si porgono i Saluti di rito.

 

Per il Coordinamento USB Vigili del Fuoco Fermo

Diego Macellari

Castelli Ivan