Rilevazione automatica delle presenze. Alessandria
Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Ing. Alfio Pini
E,p.c.
Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo Ufficio di Staff D.ssa Iolanda Rolli
Ufficio Garanzia Diritti Sindacali
Al Dirigente Provinciale
dei Vigili del Fuoco di
ALESSANDRIA
Ing. Giuseppe Calvelli
OGGETTO: Rilevazione automatica delle presenze.
Egr. Capo del Corpo,
la scrivente USB ha in questi giorni registrato un fiorire di comunicazioni sindacali in merito alla rilevazione automatica delle presenze dei dipendenti pubblici che prestano servizio presso gli uffici centrali del Dipartimento.
Abbiamo in particolare concentrato la nostra attenzione su dei comunicati delle Organizzazioni Sindacali confederali, di categoria e non, dalla quale emergono due dati precisi: in una nota si fa rilevare che in attesa della definizione dell'accordo sull'orario di lavoro, il riscontro delle presenze del personale VV.F. debba proseguire con le stesse modalità in atto e pertanto non con il sistema della rilevazione elettronica, nella seconda assai più preoccupante, pone una serie di riflessioni su tutela del lavoro, stress, ecc. ecc.
USB non ha contestato nel passato la disposizione, ancora in essere presso codesto Comando, con la quale si è reso obbligatorio la marcatura degli ingressi e delle uscite del personale dalla sede di servizio, ma alla luce di quanto sta accadendo, si chiede di voler annullare le disposizioni che impongono la timbratura per la rilevazione dell’orario di lavoro al personale in servizio anche presso questa sede di servizio del C.N.VV.F., in attesa che venga stabilita, a seguito di contrattazione sindacale, una procedura uniforme per tutto il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
E’ evidente ed assolutamente inconfutabile che se il Dipartimento non ha reso obbligatorio per i suoi uffici la rilevazione, non può aver disposto l’obbligatorietà per i Comandi dipendenti: sarebbe altrimenti inquietante che chi dirige e coordina l’attività su tutto il territorio nazionale, omettesse poi di attenersi alle sue stesse regole.
Dal momento che l’attrezzatura di rilevazione dei transiti è stata assegnata ed installata su indicazioni del Dipartimento, come USB non abbiamo mai ritenuto di contestarne l’uso presso codesto Comando, ritenendo che il Dirigente locale non facesse altro che adempiere a istruzioni ricevute dai livelli superiori.
E’ proprio in tale ottica che ci siamo limitati ad attendere notizie rispetto ai quesiti che venivano posti a livello centrale dalla scrivente O.S.: oggi la posizione che le OO.SS. confederali stanno assumendo a livello centrale, che non obiettiamo, ci impongono a mettere in discussione tutto il sistema di rilevazione degli orari del personale di tutto il C.N.VV.F..
Pur comprendendo che le disposizioni emanate presso codesto Comando siano in linea ed assolutamente rispettose delle disposizioni trasmesse a suo tempo dal Dipartimento in ottemperanza a quanto disposto a sua volta sul territorio Nazionale del Ministero dell’Innovazione (Funzione Pubblica), chiediamo di voler accogliere la presente richiesta, esentando anche questo Comando dalla rilevazione automatica delle presenze, per le motivazioni sopra descritte..
Nota orario di lavoro
20101219143407
20101219142739
20101220 001428 0104