RIFLESSIONI E PROPOSTE USB A SEGUITO DI RIUNIONE DEL 17/03/2025

Ancona -

 

Al Direttore dei Vigili del Fuoco delle Marche

Dott. Ing. BENNARDO Vincenzo

 

 

Oggetto: Riflessioni e proposte USB a seguito di riunione del 17/03/2025.

 

Egregio Direttore,

in riferimento agli argomenti trattati il 17/03/2025, ed in particolare alla sua volontà di aggiornare le procedure finalizzate al trattamento economico del personale, questa o.s. USB ritiene fondamentale, in tale ottica, l’utilizzo di TUTTE le funzionalità di SIPEC, messe a disposizione dal Dipartimento.

Questa o.s. USB propone che venga considerata la possibilità di elaborare mensilmente tramite SIPEC TUTTO il personale, turnista e giornaliero, così da avere la sicurezza che i dati elaborati siano certi, evitando possibili ricadute negative sulle competenze al personale.

Per quanto concerne la possibilità di istituire all’interno dei Comandi VVF della Regione le furerie, questa o.s. ritiene che le furerie potrebbero risultare funzionali negli schemi organizzativi dei grandi Comandi, e non appaiono così funzionali per i piccoli/medio Comandi.

È emerso chiaramente, a suo tempo, che l’istituzione di un servizio di fureria avesse come finalità l’assegnazione di funzioni riferite alla verifica dei transiti, alla gestione della banca del tempo o all’inserimento di missioni, malattie ed altre tipologie di assenze del personale, in collegamento funzionale con il Capo Turno. Pertanto questa o.s. USB ritiene che nell’assetto normativo dei Comandi VVF delle Marche sia sufficiente e già previsto Ufficio Risorse Umane che, come attività tipica, si occupa proprio del controllo della correttezza dei transiti, degli orari, delle causali di assenza etc dei dipendenti.

Rimanendo a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti a quanto sopra l’occasione ci è gradita per porgere distinti saluti.

 

 

per il COORDINAMENTO USB VVF MARCHE

DIEGO MACELLARI