RICHIESTA URGENTI CHIARIMENTI SERVIZIO SAPR REGIONALE

Ancona -

 

A: Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche

D.G. Vincenzo BENNARDO

 

 

 

 

Oggetto: RICHIESTA URGENTI CHIARIMENTI SERVIZIO SAPR REGIONALE.

 

Spett.le,

con la presente queste Organizzazioni Sindacali richiedono i dovuti chiarimenti e le necessarie delucidazioni inerenti le serie problematiche del servizio SAPR Regionale Marche.

Tenuto conto che le unità di personale SAPR Regionale Marche, nella maggior parte dei Comandi della Regione, risultano essere distribuite su due Turni di Servizio, Turno A e Turno C, e vengono impiegate per il servizio dedicato SAPR, presumiamo sicuramente che la motivazione di distribuire equamente le unità nei Turni dei vari Comandi delle Marche, sia quella di non andare ad aggravare il Soccorso Tecnico Urgente, già in carenza di personale!

Nei Comandi di Ancona, Pesaro e Macerata le unità di personale SAPR risultano essere equamente distribuite su due Turni, con un’unità nel Turno A ed un’unità nel Turno C.

Al Comando di Fermo dove il numero di unità di personale SAPR risulta essere in numero dispari, le stesse unità sono state distribuite, analogamente, nei Turni di Servizio A e C.

Purtroppo a nostro malgrado, ci ritroviamo a constatare che al Comando di Ascoli Piceno le unità di personale SAPR sono state inserite TUTTE nel Turno C, e poiché, come da vostra disposizione il personale presta servizio dedicato, nel momento in cui i SAPR espletano tale funzione non possono in alcun modo essere inseriti nel dispositivo di Soccorso e nemmeno essere chiamati nei mezzi di Colonna Mobile, anche in considerazione delle qualifiche, patenti e altre specializzazioni!

Ci appare allora evidente, che la scelta fatta per il Comando di Ascoli di inserire le due unità di personale SAPR in un unico Turno di Servizio risulta, a nostro dire, totalmente errata, ma ancora peggio ha generato serie criticità aggravando in maniera pesante il Soccorso Tecnico Urgente, in totale contrapposizione all’equa distribuzione dei SAPR messa in atto per gli altri Comandi della Regione; nonché infine tale scelta ha privato i Lavoratori della possibilità di chiedere ferie e ha creato problemi anche per tutti gli altri tipi di servizi!

 

 

Come riportatoci dai Lavoratori del Comando di Ascoli Piceno, fra le tante criticità a seguito dell’inserimento dei SAPR in un unico Turno, segnaliamo che nel Turno C di Ascoli é capitato che il personale SAPR richieda una persona che gli faccia da autista, e come lei ben potrà comprendere Egregio Direttore, anche questo ha favorito la condizione di seria criticità in cui si trova il Turno C della Sede Centrale del Comando di Ascoli a fronteggiare la gestione del Soccorso Tecnico Urgente!

Il Turno C del Comando di Ascoli Piceno si è ritrovato e si ritrova quasi sempre ad avere una persona in meno e in alcuni casi due, e se poi se fanno richiesta anche dell’autista arriviamo addirittura a tre!

Il 26 settembre 2025 si è svolto un tentativo di conciliazione tra queste OO.SS. ed il Comandante di Ascoli Piceno, dove è stata portata al tavolo la problematica del Servizio SAPR Regionale, e la risposta dataci dal Dirigente Periferico è stata inamovibile: “È STATA UN’ESPLICITA RICHIESTA DA PARTE DELLA DIREZIONE REGIONALE MARCHE”

Con la presente chiediamo in primo luogo alla S.V., che legge per competenza, urgenti chiarimenti su come mai il Comando di Ascoli Piceno sia stato penalizzato in questa maniera rispetto agli altri Comandi della Regione ed in secondo luogo chiediamo un’equa distribuzione delle unità di personale SAPR anche nel Comando di Ascoli Piceno, dedicando massima attenzione alla problematica sopra descritta!

Ci troviamo purtroppo costretti a farle presente Direttore, che la decisione di intraprendere questo servizio dedicato SAPR non è stata concordata con i Sindacati, e tutto ciò ha portato al verificarsi di TUTTE le problematiche sopra descritte!

In qualità di Rappresentanti dei Lavoratori, dobbiamo ricordarle inoltre che l’apporto che offre il confronto sindacale avrebbe potuto lenire queste serie problematiche venutesi a creare, e siamo certi che in tale confronto avremmo chiesto fin da subito l’EQUA DISTRIBUZIONE DEL PERSONALE SAPR IN TUTTI I COMANDI DELLA REGIONE MARCHE, e/o altresì proporre di posizionare codesto personale nei Turni di Servizio in sovrannumero!

Restiamo in attesa di un immediato riscontro, necessario a dare finalmente certezza ai Lavoratori del Comando di Ascoli Piceno.

 

 


 

Coordinamento USB Vigili del Fuoco Marche Segreteria UGL Vigili del Fuoco Marche

Diego Macellari Nazzareno Galié