Richiesta mobilità straordinaria personale autista e non e rafforzamento nuclei NBCR in tutta la regione

Quotidianamente chiudono i distaccamenti, il personale qualificato è costretto a guidare, compresi i capi turno, invece gli autisti, accumulano ferie, senza poterne usufruire! Tale situazione richiede una mobilità straordinaria e autorizzazione straordinario.

Catania -

Al direttore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia

Dott. Ing. Gaetano VALLEFUOCO

Oggetto: Richiesta mobilità straordinaria personale autista e non e rafforzamento nuclei NBCR in tutta la regione.

In riferimento all'oggetto, la scrivente OS chiede a questa direzione regionale, vista l'importanza dell'argomento, di attivarsi con il dipartimento e richiedere un anticipo della mobilità nazionale o, qualora non fosse possibile, di richiedere risorse economiche straordinarie, per così poter fronteggiare le enormi carenze di organico di svariati comandi Siciliani ( spesso anche due Distaccamenti chiudono, non si possono garantire mezzi di supporto).

Ricordando che allo stato attuale, spesso, per emergenza, viene programmato il servizio con personale qualificato messo come autista e, spesso volentieri, il Capo turno, è costretto ad uscire come autista! Di conseguenza, detto personale, è impossibilitato ad usufruire delle ferie ( quasi 2 anni di ferie cumulate).

Tale situazione, a nostro avviso, è diventata davvero insostenibile.

Con la presente, si chiede un urgente intervento in merito, l'emergenza è ormai divenuta cronica.

Altresì, vista l'emergenza " coronavirus " si chiede l'ausilio del nucleo NBCR, in tutte le province -H24- fino a fine emergenza.

Con l'occasione porgiamo distinti saluti

Il coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia

Carmelo BARBAGALLO