RICHIESTA CHIARIMENTI SERVIZIO DI VIGILANZA ANTINCENDIO N. 126
A: Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros MANNINO
A: Ufficio III - Garanzia dei Diritti Sindacali - Capo Ufficio di Staff
Viceprefetto Renata CASTRUCCI
Al Direttore Regionale VVF Marche
Ing. Vincenzo BENNARDO
A: Comandante Provinciale VVF di Ascoli Piceno
Ing. Daniele CENTI
e p.c. A: COORDINAMENTO NAZIONALE USB VVF
Alla SEGRETERIA NAZIONALE UGL VVF
Oggetto: RICHIESTA CHIARIMENTI SERVIZIO DI VIGILANZA ANTINCENDIO N. 126.
Spett.li,
Apprendiamo dai lavoratori che nel servizio di vigilanza n. 126 del 25 GIUGNO 2025 effettuato dalla squadra, al personale operativo non è stato corrisposto il riconoscimento economico dell’intero servizio reso.
Con la presente queste Organizzazioni Sindacali chiedono urgentemente chiarimenti su orari e dati del servizio di vigilanza antincendio n. 126 in questione.
Dopo aver ampiamente descritto le problematiche riportateci dai lavoratori verificatesi in taluni servizi di vigilanza antincendio, in data 11 GIUGNO 2025 le Scriventi Organizzazioni Sindacali hanno presentato istanza accesso agli atti per i servizi di vigilanza antincendio effettuati nel periodo di APRILE, MAGGIO e GIUGNO 2025 al Comando VVF di Ascoli Piceno, al fine di garantire l’equità di trattamento tra TUTTO il personale operativo ed al fine di comprendere se le problematiche verificatesi riguardassero più servizi di vigilanza effettuati.
Ricordiamo alle SS.VV., che leggono per competenza, che non solo la richiesta accesso agli atti dalle Scriventi è stata negata dal Comando VVF di Ascoli Piceno, ma bensì anche la successiva richiesta di chiarimenti sulla legittimità nel negare a queste OO.SS. il diritto di accesso a documenti pubblicamente già esposti ed affissi nella bacheca del Comando stesso (vedasi allegato), è rimasta come chiusa a chiave in un baule poiché non ha ricevuto nessuna risposta!
Oltre a chiedere i dati e gli orari del servizio di vigilanza antincendio n. 126 in questione, in qualità di Rappresentanti dei lavoratori ed a tutela degli stessi, siamo a chiedere al Comando VVF di Ascoli Piceno, chiarezza e trasparenza!
Nell’attesa di urgente riscontro alla presente, porgiamo i Saluti di rito.
per il COORDINAMENTO USB VVF AP
DIEGO MACELLARI