RICHIESTA CHIARIMENTI IN MERITO ALLA VISITA DEI N.A.S. E DELL'ULSS DEL 19 AGOSTO PRESSO LA SEDE DI MESTRE
Al Sig. Comandante VVF di Venezia
Dott. Ing. Carlo Metelli
OGGETTO: Richiesta chiarimenti in merito alla visita dei NAS e dell’ULSS del 19 agosto presso la sede di Mestre
Spett.le Comando,
facciamo seguito alla nostra nota del 9 agosto 2025 riguardante le gravi irregolarità, nella conservazione delle derrate alimentari presso la sede di Mestre e alla successiva risposta del Comando del 12 agosto 2025, con cui si comunicavano le azioni intraprese nei confronti della ditta Dussmann Service S.r.l.
In relazione a tale vicenda, siamo venuti a conoscenza che in data 19 agosto 2025 si sono presentati presso la sede di Mestre i NAS dei Carabinieri unitamente al personale dell’ULSS 3 Serenissima, con l’intento di effettuare un sopralluogo ispettivo in materia igienico-sanitaria.
Ad oggi, tuttavia, non risulta né se tale sopralluogo sia stato realmente svolto né quali siano stati gli eventuali accertamenti, prescrizioni o provvedimenti assunti dagli organi intervenuti. Nulla è stato comunicato né al personale né a questa Organizzazione Sindacale, circostanza che alimenta ulteriori perplessità rispetto ad un tema che riguarda direttamente la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Riteniamo pertanto indispensabile che il Comando chiarisca quanto accaduto il 19 agosto, specificando se la visita si sia regolarmente svolta, quali siano stati gli esiti e quali siano le competenze effettivamente individuate per la vigilanza igienico-sanitaria sulle mense del Corpo, considerato che gli spazi di preparazione e conservazione dei cibi sono affidati in esclusiva a una ditta privata.
Confidiamo in un riscontro trasparente e tempestivo, convinti che su questioni di tale rilevanza non possano esserci zone d’ombra né omissioni di informazione nei confronti dei lavoratori.
Distinti saluti.
per il Coordinamento USB VVF Venezia
Pier Davide Spavone