ESPOSTO MENSA DI SERVIZIO COMANDO VVF DI VENEZIA - SEDE DI MESTRE

Venezia -

 

A: Comando Carabinieri per la tutela della salute

Nucleo antisofisticazioni e sanità

 

Azienda ULSS3 Serenissima 

 

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e T.A.A.

 

Comando Vigili del Fuoco di Venezia

 

 

OGGETTO: GRAVI IRREGOLARITA’ NELLA CONSERVAZIONE DI DERRATE ALIMENTARI

 

Spett.li

 

Siamo venuti a conoscenza tramite i capi servizio e i capi turno della sede di Mestre del Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia che all’interno del locale mensa sono conservati alimenti destinati al servizio di refezione ai Vigili del Fuoco che non rispettano i dettami dell’ HACCP.

Grazie al tempestivo intervento di personale addetto ai controlli si è constatato la presenza di frigoriferi che indicavano una temperatura di esercizio superiore ai 20° a fronte dei 4° previsti.

Già è stato evidenziato alla ditta di ristorazione DUSSMANN Service s.r.l. attraverso verbali e documenti agli atti del Comando di Venezia che il servizio è lacunoso e carente e a rischio per la salute.

Quanto riportato è stato formalmente confermato dal personale addetto al controllo che, qualora necessario, fornirà la documentazione necessaria nel caso di approfondimenti che le S.V. vorranno attuare.

Con la presente si chiede quindi al Comando Carabinieri per la Tutela e la Salute e all’ ULSS 3 Serenissima un rapido riscontro a salvaguardia della salute dei lavoratori VF del Comando di Venezia attraverso un sopralluogo da effettuarsi in tempi brevi.

Alla Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e T.A.A. e al Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia si chiede di intervenire rapidamente attraverso una contestazione e relativa sanzione valutando anche la rescissione del contratto riservandoci di segnalare le continue inadempienze alla Corte dei Conti ed eventuali azioni legali in caso di possibili intossicazioni.

 

Per Il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto

Enrico Marchetto