RICHIESTA CHIARIMENTI CORSO PATENTE DI GUIDA III^ CATEGORIA

Ascoli Piceno -

 

A: Comandante dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno

Ing. Daniele CENTI

 

e p.c. A: Direttore Centrale per la Formazione

Ing. Francesco NOTARO

 

e p.c. A: Direttore dei Vigili del Fuoco delle Marche

Ing. Vincenzo BENNARDO

 

 

 

 

Oggetto: RICHIESTA CHIARIMENTI CORSO PATENTE DI GUIDA III^ CATEGORIA.

 

 

Egregio,

apprendiamo con ordine del giorno n. 1136 del 11-11-2025 che il Comando di Ascoli Piceno informava il personale dell’imminente avvio del corso di patenti terrestri di III^ categoria.

Arrivano alle Scriventi OO.SS. segnalazioni da parte del personale selezionato dal Comando di cui all’ordine del giorno in oggetto, che lamenta di non aver presentato domanda di partecipazione.

Contestiamo l’inserimento d’ufficio di discenti che non hanno presentato alcuna domanda di partecipazione, selezionati secondo un criterio che a queste OO.SS. non è ben chiaro, e che nemmeno risulta essere previsto da pregressi accordi sindacali provinciali relativi all’accesso a tale tipologia di corso!

Pertanto siamo a chiedere quale sia stato il criterio di scelta che il Comando ha deciso di adottare, per l’inserimento d’ufficio del suddetto personale, in virtù dei principi di salvaguardia ed equità di TUTTO il personale appartenente ai vari Turni e Sedi!

Vorremmo precisare che la patente di III^ categoria è un’abilitazione di un certo rilievo, poiché guidare il camion in sirena con 4 persone a bordo, comporta un elevato carico di assunzione di responsabilità per il personale autista, e perciò presuppone un’attenta valutazione nei criteri di scelta del personale inserito, a nostro dire.

Si dovrebbe valutare accuratamente il criterio di scelta del personale partecipante, soprattutto se non vi sono domande di partecipazione, secondo criteri ben definiti quali l’esperienza, le capacità di guida ed il grado di assunzione di responsabilità, e soprattutto, INTERPELLANDO I SINDACATI PRIMA DI EFFETTUARE SCELTE D’UFFICIO TRA IL PERSONALE che, ricordiamo, non ha presentato domanda di partecipazione.

Ci teniamo a riportare di seguito un resoconto in tabella rappresentante l’esatto numero di unità patentate del Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, diviso per Sedi e per Turno, poiché riteniamo vivamente che non vi sia stata una vera urgenza di dover svolgere il corso in oggetto ad ogni costo.

 

 

TURNO

SEDE CENTRALE

DISTACCAMENTO

NUMERO PATENTATI

A

10

5

15

B

12

5

17

C

10

6

16

D

11

5

16

 

 

Dobbiamo far presente che il rapporto delle unità di personale autista tra la Sede Centrale ed il Distaccamento si avvicina al 50% del personale complessivo in ogni Turno, considerato altresì che escludendo il Turno C che sono 35 unità, negli altri Turni il numero si stabilizza a 32 unità.

Visto il malcontento del personale che non ha fatto domanda di partecipazione, che sottolineiamo NON ERA A CONOSCENZA DI ESSERE INSERITO COME DISCENTE se non dopo l’uscita dell’ordine del giorno, queste Organizzazioni Sindacali ritengono, vista la carenza delle richieste di partecipazione al corso di oggetto, che sarebbe stato meglio analizzare l’opzione di annullare il corso o, quanto meno, proporne la programmazione a livello regionale insieme a TUTTE le altre province delle Marche!

Nell’attesa di urgente riscontro, porgiamo i Saluti di rito.

 

 

 

Coordinamento USB Vigili del Fuoco Ascoli Piceno