RICHIESTA ATTIVAZIONE SQUADRE BOSCHIVE IN TEMPI UTILI A GESTIRE L’EMERGENZA INCENDI 2020

Palermo -

Al presidente della regione siciliana

Dott. Nello MUSUMECI

Al Dipartimento Regionale della Protezione Civile Dirigente generale

Dott.   Ing. Calogero FOTI

AI Prefetti delle provincie Siciliane

Ai sindaci della regione Sicilia

Al Direttore Regionale Vigili del fuoco per la SICILIA

Dott. Ing. Gaetano VALLEFUOCO

Ai Comandanti Provinciali VVF SICILIA

Egregi,

La presente per esporre una problematica che, aimè, ogni anno mette in ginocchio il nostro stupendo territorio.

Nel ricordare, come proprio in Sicilia ogni anno si fa il maggior numero d’interventi annuo, ormai è improcrastinabile riclassificare la Sicilia e fare arrivare “ Personale e Mezzi che merita un territorio così importante” allo stato attuale sono 300 le unità che mancano nel teorico, ma la pianta organica reale in Sicilia, per il territorio che ha, per il rischio elevato che è sempre dietro l’angolo, è di oltre 500 unità a vario titolo.

La piccola disamina fatta sul nostro territorio “ormai ben nota alle cronache” è l’espressione di un’emergenza permanente, è pur vero che a causa del covid-19, gli interventi sono diminuiti, ma la nostra atipicità lavorativa, non ci permette di abbassare mai la guardia, il rischio è sempre dietro l’angolo! Per ragion di cui la nostra richiesta nasce dal fatto che “ prevenire è meglio che curare” il caldo è dietro l’angolo, i terreni incolti, sono veramente tanti, il territorio è il più esteso in Italia, è bisogna farsi trovare pronti, proprio in questi giorni, sul territorio messinese, Vulcano per esattezza, un grosso incendio, è dovuto avvalersi dell’utilizzo di Canadair e dispiegamento di forze, e siamo aprile, con pochissime persone in giro.

Come organizzazione sindacale, ci auspichiamo che la richiesta sia presa in considerazione, mai vorremmo rivivere un 9 giugno 2019, o tante altre grosse emergenze che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo.

Nell’augurarci che le nostre vite tornino alla normalità, ricordando anche il prezzo che abbiamo pagato come Vigili del fuoco in questa Pandemia, ci auspichiamo un gradito riscontro alla richiesta inviata.

Il coordinatore regionale usb Vigili del fuoco - Sicilia

Carmelo BARBAGALLO