RICERCA PERSONA A CAVATORE TAS2 ? - POS ? BHOOOOOO

Alessandria -

Lavoratori,

a seguito della nostra lettera inviata al comando, su segnalazione delle giuste lamentele dei colleghi intervenuti per la ricerca persona nel comune di Cavatore(Acqui terme), l’amministrazione ha convocato immediatamente, il 28/5/2020, una riunione informativa alla quale sono state invitate anche tutte le altre OOSS del comando.

Alla riunione era presente, oltre il dirigente e il vice dirigente, il funzionario responsabile del settore TAS del comando che ha tentato di spiegare i punti di ricaduta negativi dell’intervento che ci erano stati evidenziati.

Che dire...una assoluta mancanza di umiltà nel riconoscere gli sbagli commessi cadendo in continua contraddizione che ha evidenziato una palese e preoccupante non conoscenza delle procedure operative del caso.

A partire dalla giustificazione iniziale che era un intervento anomalo(?), una persona scomparsa e non dispersa, peccato che la persona scomparsa era affetta da patologia e quindi da trattare come dispersa basta leggere le POS.

Inoltre, dal momento in cui ci assumiamo le responsabilità delle operazioni di ricerca bisognava attivare immediatamente tutte le risorse che abbiamo a disposizione (cinofoli, droni, elicotteri, ecc) senza dover dipendere dalle elucubrazioni del momento di un qualsiasi funzionario e le operazioni si concludono solo quando lo decide la Prefettura pertanto fino a quel momento le specialità (tas 2) dovevano essere presenti anche il turno notturno della domenica in quanto la chiusura operazioni ricerca sono avvenute il lunedì.

Come USB VVF, non abbiamo ritenuto esaustive le giustificazioni per questo abbiamo proposto al dirigente di convocare un debriefing con tutti i tas 2 per la prossima settimana con il fine di migliorare l’operatività del settore che, a nostro avviso, deve tenere conto anche di una eventuale sostituzione dell’attuale funzionario che sicuramente potrà dedicare meglio il suo tempo alle altre attività correlate al soccorso.

Alessandria lì, 30/05/2020

Il Coordinamento Provinciale