RESPONSABILE DI SALA OPERATIVA PROVINCIALE

Padova -

A: Comando Provinciale Vigili del Fuoco Padova

Ing. Giuseppe LOMORO

e, p.c. Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e T.A.A.

Ing. Loris MUNARO

OGGETTO: Responsabile di sala operativa provinciale

Spett.li

La Scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto e alla recente procedura di conciliazione avvenuta in data 22 febbraio u.s. , con la presente, è a rappresentare che alla data odierna non si è ancora provveduto ad individuare ed assegnare il responsabile di sala operativa nei turni di servizio.

Considerato che si continua ad inserire in sala operativa personale Vigile, senza la presenza continuativa di un qualificato, si esprime tutta la nostra disapprovazione in quanto le dichiarazioni verbalizzate non corrispondono alle azioni intraprese dal Comando.

Ribadiamo che è fondamentale individuare il responsabile di sala operativa per ciascun turno di servizio e assegnato a svolgere tale ruolo. Non è accettabile che personale vigile si accolli tutta la responsabilità della sala operativa e, principalmente, nella gestione delle richieste di soccorso e gestione degli eventi.

Inoltre sebbene siamo stati rassicurati che il Comando avrebbe riproposto un nuovo quesito al Dipartimento nel merito e che ci sarebbe stato sottoposto a valutazione, nulla è pervenuto alla Scrivente.

In attesa di urgente riscontro ci riserviamo ulteriori azioni di protesta che riporteranno la Scrivente ad indire ulteriori azioni sindacali, oltre che legali, a tutela del personale forzato a svolgere ruoli di responsabilità a lui non attribuibili.

La presente è da considerarsi anche come manleva di responsabilità e che questa Organizzazione Sindacale fiancheggerà il personale che, per qualsiasi situazione, verrà coinvolto in circostanze di cui dovrà rispondere della propria funzione.

per il Coordinamento USB VVF Padova

Enrico Marchetto