REPORT ASSEMBLEA AREZZO E MONTEVARCHI
USB VVF ringrazia i lavoratori della sede di Arezzo e Montevarchi per l'ottima accoglienza per le assemblee del 29 Dicembre.
Sono stati esposti i punti principali delle modifiche del 217 e 139 e la nostra contrarietà su moltissimi punti e la convergenza su alcuni punti che abbiamo sempre sostenuto durante le contrattazioni nazionali, in particolare la difesa del ruolo di operativi del personale ex 234, la parificazione dei ruoli RTP e i punti relativi alla Protezione Civile comunale e nazionale introdotti nel testo.
Grazie anche alla Professoressa Marcolungo docente di Diritto Ambientale della Università di Padova che è intervenuta illustrando il lavoro in atto promosso da USB VVF in collaborazione con docenti, medici e avvocati in merito alla contaminazione di PFAS per i Vigili del fuoco a causa dei DPI, degli schiumogeni e degli agenti inquinanti che respiriamo sugli interventi. Elementi che ci impegnano per arrivare al riconoscimento di lavoro usurante e per un protocollo sanitario adeguato.
Buona la presenza e l'interesse dimostrato dai lavoratori che hanno compreso l'impegno di USB in ambito sindacale e di sicurezza e salute.