REPARTO VOLO AREZZO. PRESIDIO ANTINCENDIO. INFORMATIVA PROT. 2454

Al Direttore Regionale VVF Toscana

Ing. Giuseppe ROMANO

Egregio Direttore,

in relazione alla informativa in oggetto siamo a formulare alcune osservazioni.

Fermo restando che accogliamo positivamente le scelte proposte crediamo però che nelle more della assegnazione di un maggior organico al Comando di Arezzo, sentito il Comando stesso, sarebbe opportuno valutare il servizio come presidio di vigilanza/convenzione così come viene svolto in altre situazioni simili in Italia e anche nella nostra regione, basti pensare ai porti di Livorno e Piombino.

In tale modo sarebbe utilizzato su base volontaria personale operativo libero dal servizio, in rispetto ai principi dei tempi di riposo.

I costi sono praticamente gli stessi e quindi non si capisce a quale scopo il richiamo di personale discontinuo, che non sarebbe nemmeno formato per il soccorso antincendio aeroportuale, fermo restando il loro possibile richiamo e impiego durante la programmazione mensile qualora ne ricorrano le condizioni.

Questa istanza che le poniamo è l’espressione delle richieste dei lavoratori Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo.

Si resta in attesa di riscontro alla presente.

Cordiali saluti.

per il Coordinamento USB VVF TOSCANA