RAPPORTI SINDACALI COMANDO VVF ASCOLI PICENO

Ascoli Piceno -

 

Al Responsabile dell’Ufficio Relazioni Sindacali

Vice-Prefetto Renata CASTRUCCI

 

Al Comandante Provinciale VVF di Ascoli Piceno

P.D. CENTI Daniele

 

                                                                                                  e p.c. Al Direttore Regionale VVF Marche

D.G. BENNARDO Vincenzo

 

e p.c. Al COORDINAMENTO NAZIONALE USB VVF

Alla SEGRETERIA NAZIONALE UGL VVF

 

 

Oggetto: RAPPORTI SINDACALI COMANDO VVF ASCOLI PICENO.

 

Spett.li,

con nota unitaria del 26 giugno 2025 (all. 1), le scriventi Organizzazioni Sindacali avevano chiesto chiarimenti su quale fosse la prioritaria esigenza connessa al servizio DOS, dopo aver appreso che, con  ODG n. 491 del 22-05-2025, il Dirigente di Ascoli Piceno aveva effettuato una variazione dell’orario di lavoro connessa al servizio DOS, ma che invece lo stesso non aveva considerato quale principale esigenza connessa al servizio DOS la necessità di riequilibrare le unità DOS nei Turni di Servizio, in vista dell’imminente pensionamento (01-08-2025) di un’unità DOS in un Turno di servizio, dove tale figura DOS resterà vacante.

Apprendiamo dalla nota prot. COM-AP n. 7161 del 02-07-2025 (all. 2) che il Dirigente di Ascoli Piceno non ha intenzione di interfacciarsi con queste OO.SS., ma bensì lascia al Responsabile AIB del Comando il compito di trattare questioni espressamente richiamate nelle norme pattizie, come per esempio i criteri generali per la mobilità del personale!

Dalla nota non abbiamo nemmeno ricevuto risposta circa la nostra richiesta di avere delucidazioni se vi è esplicita richiesta da parte della Direzione Regionale VVF Marche sull’inserimento dell’Ispettore Antincendi nel sistema SO115 in qualità di DOS ed operatore NIA; a tal proposito ricordiamo che lo stesso Dirigente di Ascoli Piceno fa presente nell’ODG n. 491 del 22-05-2025 che tale inserimento è stato richiesto dalla Direzione Regionale VVF Marche e perciò siamo di nuovo a chiedere delucidazioni se vi sia una disposizione scritta in merito.

Per il corretto svolgimento delle relazioni sindacali tra le parti, come indicato dal DPR n. 121 del 17-06-2022, ed al fine della corretta organizzazione del dispositivo di Soccorso, queste OO.SS chiedono che venga fissato un nuovo incontro sindacale insieme al Dirigente di Ascoli Piceno, dove sicuramente riteniamo importante la presenza del Responsabile AIB del Comando, come anche quella del Responsabile del Soccorso Tecnico Urgente e del Responsabile dell’Ufficio Personale, nel pieno spirito di collaborazione tra la parte sindacale e l’Amministrazione.

Restiamo in attesa di urgente riscontro.

 

per il COORDINAMENTO USB AP

DIEGO MACELLARI