QUANDO LE PACCHE SULLE SPALLE NON BASTANO PIU'...

(titolo:altrimenti ci arrabbiamo!)

COMUNICATO STAMPA

Questa organizzazione sindacale condivide, fa propria, rivendica l’opposizione dei lavoratori Vigilfuoco Fiorentini e Toscani che NON vogliono essere presi in giro ancora una volta dai dirigenti locali e nazionali.

I vertici VVF e la politica sono sempre pronti a chiedere sacrifici personali ai Vigili del Fuoco, noi non ci tiriamo mai indietro di fronte al soccorso ai cittadini nonostante spesso, sempre, questo viene fatto privandosi di diritti propri e mettendo a rischio la propria incolumità.

Adesso scopriamo che nonostante non ci siano risorse per gli automezzi, per le sedi di servizio , per l’addestramento, per gli straordinari, per le missioni, per l’equipaggiamento, per le normali manutenzioni, nemmeno per cambiare le lampadine, abbiamo invece risorse da impiegare per una bella passerella nel centro di Firenze dove possono sfilare i vertici del CNVVF e, perché no, politici locali e nazionali, che si ricordano dei Vigili del Fuoco con elogi e medaglie, solo in queste occasioni.

Dimenticando per tutto il resto dell’anno, quando i lavoratori VVF viaggiano su automezzi rattoppati e insicuri di 25-40 anni, quando vanno in sostituzione nelle sedi senza veder pagato le ore straordinarie di lavoro, con il contratto e stipendi fermi al 2009, senza assicurazione INAIL, esposti ad amianto ma non in categoria lavori usuranti, con un esercito di precari, organici ridotti. E possiamo continuare con la Regione, il 2% delle risorse spese per l’antincendio boschivo ai VVF (290 mila € su 11 Mln), nessuna convenzione per i trasporti regionali, nessuna convenzione per elisoccorso, nessun contributo per acquisto automezzi, niente.

Vogliamo quindi festeggiare che cosa?

Volete che facciamo le parate per chi?

USB VVF Toscana esprime la solidarietà alla iniziativa spontanea del personale vigile del fuoco di Firenze che ha deciso di non partecipare liberi dal servizio per la commemorazione del cinquantenario dell’alluvione.

Rivendichiamo Diritti e risorse per la salvaguardia dei cittadini!

Allegato comunicato stampa lavoratori Vigilfuoco Firenze.

www.gonews.it/2016/10/14/usb-vigili-del-fuoco-sul-piede-guerra-chiedono-diritti-risorse/

www.stamptoscana.it/articolo/toscana-cronaca/arno-50-e-vigili-del-fuoco-il-personale-diserta-la-festa

www.firenzepost.it/2016/10/14/firenze-i-sindacati-usb-contestano-le-manifestazioni-dei-vigili-del-fuoco-per-il-50-dellalluvione/

www.nove.firenze.it/alluvione-di-firenze-senza-vigili-del-fuoco-il-grido-di-rabbia.htm