PROMOZIONI A RUOLO APERTO PERSONALE APPARTENENTE AI RUOLI TECNICO-PROFESSIONALI

Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco

On. Carlo SIBILIA

e p.c.                                                               Al Presidente del Consiglio dei Ministri

Prof. Avv. Giuseppe CONTE

Al Ministro dell'Interno

Consigliere di Stato

Prefetto Luciana LAMORGESE

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Capo Dipartimento

Prefetto Salvatore Mario MULAS

Tramite:

Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento

Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento

Viceprefetto Roberta LULLI

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Vice Capo Dipartimento Vicario

ing. Fabio DATTILO

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

Oggetto: PROMOZIONI A RUOLO APERTO PERSONALE APPARTENENTE AI RUOLI TECNICO-PROFESSIONALI.

La Scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, chiede di comprendere le motivazioni che hanno indotto il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28.07.2020 a deliberare le promozioni a ruolo aperto, secondo l’ordine di ruolo, per il personale non direttivo e non dirigente appartenente ai ruoli dei vigili del fuoco, dei Capi Squadra e dei Capi Reparto, ai ruoli dei vigili del fuoco, dei Capi Squadra e dei Capi Reparto (AIB), ai ruoli Aeronaviganti e ai ruoli delle specialità Nautiche e dei Sommozzatori al 31.12.2019, escludendo da tale seduta il personale appartenente ai ruoli tecnico-professionali, per i quali sono state deliberate solo le promozioni al 31.12.2018.

Tale richiesta nasce dall’imminente concorso interno per ispettori riservato al personale appartenente ai ruoli “tecnico-professionali”, previsto per la fine del corrente anno (2020).

In quella circostanza, così come riportato nei vari regolamenti concorsuali, per la formazione della graduatoria a parità di punteggio, prevalgono nell’ordine, la qualifica, l’anzianità di qualifica, l’anzianità di servizio e la maggiore età anagrafica.

La scrivente evidenzia, anche il danno di natura economica arrecato ai lavoratori, i quali sono costretti ad aspettare che il Consiglio di Amministrazione si riunisca nuovamente, per deliberare le promozioni a ruolo aperto al 31.12.2019 (solo per i ruoli tecnico-professionali, visto che per i ruoli operativi sono stati approvati nella seduta del 28.07.2020), per vedere corrisposti gli adeguamenti stipendiali e i relativi arretrati, con un considerevole allungamento dei tempi.

Con la presente, si chiede di poter provvedere, in tempi brevi, all’approvazione delle promozioni a ruolo aperto anche per i ruoli tecnico-professionali” al 31.12.2019, in modo da poter eliminare la disparità di trattamento di una parte del personale.

In attesa di riscontro si inviano i Saluti di rito.

per il Consiglio Nazionale USB VVF

Carmelo BAR BAGALLO