PROMOZIONI A RUOLO APERTO E RUOLO DEL PERSONALE

Nazionale -

 

Al Capo Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

  Prefetto Renato FRANCESCHELLI

 
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Carlo DALL’OPPIO
 

E, p.c. Alla Direzione Centrale per le Risorse Umane

Prefetto Lucia VOLPE


All’Ufficio Relazioni Sindacali

Viceprefetto Renata CASTRUCCI
 

 

Oggetto: promozioni a ruolo aperto e ruolo del personale.

 

Se l’amministrazione fosse tanto solerte ad effettuare le promozioni a ruolo aperto del personale non direttivo e non dirigente, quanto è rapida nelle promozioni dei dirigenti, non staremmo qui a scrivere questa nota.

Non ricordiamo esattamente quanto tempo sia trascorso dalle ultime promozioni a ruolo aperto, ma a memoria possiamo asserire che siano ante covid. Dopo questo evento l’Amministrazione si è nascosta dietro la sospensione di alcune unità e non ha più emanato niente; in un mondo interamente digitalizzato sembra che le promozioni a ruolo aperto siano un processo che vede l’esame di tutto il personale del CNVVF, fascicolo per fascicolo, persona per persona.

Questa OS chiede che siano effettuate le promozioni a ruolo aperto al 1.1.2024 e sia emanato il conseguente nuovo ruolo del personale. Si tratta di approvare quanto un computer genera in automatico alla luce dei dati inseriti.

Gli aumenti che ne conseguono, seppur miseri, servono al personale subito e quotidianamente. Non esiste luogo dove un vigile del fuoco possa acquistare beni e/o servizi con l’attesa degli incrementi stipendiali derivanti dalle promozioni.

Un corpo che è in continua evoluzione vede alcune dinamiche ancora gestite come negli anni 90, ci chiediamo se sia volontà di non far evolvere le cose per far andare a rilento alcune procedure

 

il Coordinamento Nazionale USB VVF