PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE USB VVF PRESSO IL COMANDO DI LIVORNO

Nazionale -

 

Al Ministro degli Interni
Prefetto Matteo PIANTEDOSI


Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Prefetto Attilio VISCONTI


Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Dott.ssa Angelina TRITTO


Al Responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Dott.ssa Floriana LABBATE


Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros MANNINO


e p.c.
Al Direttore Regionale CNVVF Toscana
Ing. Marco FREZZA


Al Comandante VVF Livorno
Ing. Pietro RASCHILLA’


Oggetto: dichiarazione dello stato d’agitazione di categoria - volontà di promuovere lo sciopero provinciale nel Comando di Livorno della categoria Vigili del Fuoco - richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.

 

Gentili in indirizzo,
la scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, con la proclamazione dell'immediato stato di agitazione del personale del CNVVF chiede l'attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.
La dichiarazione dello stato di agitazione si è resa necessaria a seguito della palese indifferenza del dirigente periferico rispetto a temi fondamentali per la sicurezza sul lavoro degli operatori VF.
In particolare, a seguito della DDS 89 (ALL.1) peraltro emanata senza fornire alcuna informazione alle OO.SS. nonostante la gravità del fatto e l’importanza dell’argomento, la scrivente ha richiesto ulteriori urgenti chiarimenti (ALL.2).
Trascorse due settimane senza ricevere alcuna risposta ufficiale né scritta né per le vie brevi, essendo a repentaglio la sicurezza degli operatori e vedendo che il dirigente periferico trova tempo per molte attività tranne che per approfondire le questioni inerenti la sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti, si è reso necessario procedere con la proclamazione dello stato di agitazione provinciale.
La Scrivente Organizzazione Sindacale in sede di conciliazione fa espressa richiesta di poter video registrare o inviare in diretta streaming.
In ragione di quanto esposto, e di altro che ci riserviamo di esporre nella sede opportuna, dichiariamo lo stato di agitazione provinciale dei VV.F. Livorno e chiediamo l’immediata applicazione della normativa vigente.
Si rammenta l'impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione ai sensi della normativa in parola.
Infine, si ricorda che si rende necessario designare di concerto con la scrivente l’arbitro.


Si approfitta per porgere Cordiali Saluti.


COORDINAMENTO USB VV.F. LIVORNO