PROCESSO ALL'UTOPIA. TRA INCARICHI FANTASMA E PREVEGGENZA...

Pisa -

Al Dirigente Provinciale VV.F PISA

Ing. Nicola CIANNELLI

Oggetto: Informativa incarichi capi turno e capi distaccamento. Prot.1236 del 27/1/23

Egregio Dirigente,

in relazione alla informativa in oggetto le vogliamo ribadire il concetto, espresso nella nostra precedente nota su cui lei ha risposto, della invalidità normativa delle figure da lei inserite nel futuro Odg in particolare del “vice capo turno”.

Questa figura non rappresenta alcun valore giuridico e non è prevista nel Dlgs 127/2018, pertanto in caso di anomalie nella gestione del soccorso e/o compilazione cartelle di servizio e tutti i servizi connessi al ruolo del capo turno provinciale previsti dal DPR 64/2012 la riterremmo, inevitabilmente, responsabile di tale scelte.

Vogliamo esprimere il nostro parere contrario, pur consapevoli della sua autonomia gestionale, dei conseguenti spostamenti tra turni nella stessa sede Centrale.

Contestiamo fermamente la sua volontà di prevedere, con oltre 5 mesi di anticipo, i movimenti tra turni nella sede di Cascina che riteniamo del tutto immotivati e siamo pertanto a chiederne motivazioni plausibili e verificabili ai soli fini della funzionalità del soccorso della sede, che non abbiano secondi fini.

Perché riteniamo del tutto immotivato poter adesso prevedere movimenti anche al fine di riequilibrare incarichi (autisti?) dato che nel tempo intercorrente potrebbero avvenire mobilità di Vigili, di Capi squadra, di Leggi speciali ecc ecc.

Pertanto ci sembra del tutto immotivata la scelta di inserire in un Odg di Gennaio i possibili movimenti decorrenza 22 Giugno a meno che, lo ribadiamo, si vogliano dare segnali per altri scopi e la cosa abbia fini diversi da quanto esposto.

per il Coordinamento USB VVF Pisa

Claudio Mariotti