PROBLEMATICHE BUONI PASTO

L'aquila -

 

A: Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Ing. Eros MANNINO

 

A: Direzione Centrale per l’Innovazione Tecnologica,

la Digitalizzazione e per i Beni e le Risorse Logistiche e Strumentali

Ing. Stefano MARSELLA

 

A: Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Abruzzo

Ing. Gennaro TORNATORE

 

e pc. Ai Comandanti VVF Abruzzo

 

 

 

Oggetto: Problematiche Buoni Pasto - Applicazione art. 22 comma 1 del D.P.R. n.121/2022 - Risposta Informative prot. 13516 del 29-07-2025 e prot. 13904 del 04-08-2025.

 

Spett.li,

con la presente questa Organizzazione Sindacale USB VVF Abruzzo, viste le informative di cui all’oggetto allegate alla presente, ci tiene a presentare le proprie considerazioni per una risoluzione definitiva della problematica sui ritardi nella ricarica dei Buoni pasto.

Al fine di rimborsare le spese sostenute ed anticipate dal personale operativo per alimentarsi in Turno di Servizio, sarebbe bene che i Comandi VVF d’Abruzzo provvedessero all’approvvigionamento “corposo” dei Buoni Pasto prima che avvengano le assegnazioni delle risorse alla Direzione Regionale VVF Abruzzo, per poi evadere le fatture degli ordini, seppur tardivamente, non appena la Direzione Centrale per l’Innovazione Tecnologica, la Digitalizzazione e per i Beni e le Risorse Logistiche e Strumentali metterà a disposizione i fondi e le risorse alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Abruzzo.

Vista la seria questione dei Buoni Pasto, come Unione Sindacale di Base riteniamo che il pompiere non può ritrovarsi costretto ad anticipare i soldi a mò di “finanziamento”, vista l’eterna attesa per il riconoscimento dei Buoni Pasto e contrariamente a quanto stabilito dall’art. 22 comma 1 del DPR N. 121 del 17-06-2022, che cita testuali parole: “…Nel caso i predetti servizi sostitutivi consistano nel Buono Pasto, dovranno essere assicurate opportune modalità di distribuzione al fine di contenere di tempi di erogazione degli stessi…”

Questa O.S. USB VVF Abruzzo ritiene che la seria problematica nei ritardi delle consegne dei Buoni Pasto vada risolta a monte, ovvero già in fase di ricognizione pre-gara, dove si é già venuto a conoscenza perfettamente di quali siano le Sedi di Servizio che hanno optato per il servizio sostitutivo della mensa di servizio (Buoni Pasto).

Si auspica un urgente intervento delle Ill.me, che leggono per competenza, al fine di risolvere questa incresciosa situazione di stallo, predisponendo nell’immediato le risorse e i fondi per riconoscere al personale operativo Vigili del Fuoco dell’Abruzzo i Buoni Pasto dovuti, ed attribuendo tempestivamente le risorse a quelle Direzioni Regionali VVF, le cui Sedi di Servizio (più o meno numerose) hanno optato per il Buono Pasto.

Questa O.S. USB VVF Abruzzo ritiene d’obbligo assicurare ai lavoratori i fondi che hanno anticipato per conto dell’Amministrazione per alimentarsi in servizio, senza inspiegabili ritardi e nel più breve tempo possibile!

Qualora non si prendano provvedimenti in tempi rapidi, al fine di tutelare gli interessi dei lavoratori del Corpo Nazionale, questa Organizzazione Sindacale adotterà TUTTI gli strumenti sindacali e legali per difendere i diritti dei lavoratori.

Nell’attesa che le nostre considerazioni vengano valutate positivamente, si porgono i Saluti di rito.

 

 

 

per il COORDINAMENTO REGIONALE USB VVF ABRUZZO

DIEGO MACELLARI