PRIVACY: DIFFIDA E MESSA IN MORA

Catanzaro -

Al Garante della Privacy,

al Ministro dell’Interno
Pref. Luciana Lamorgese

Al Prefetto di Catanzaro
Pref. Maria Teresa Cucinotta,

alla USB - coordinamento Nazionale VVF
 



Oggetto: Diffida e messa in mora a non procedere alla raccolta dati disposta con ordine del giorno n. 548 del 27-08-2021 (allegato) del Dirigente provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro.


La scrivente Organizzazione Sindacale, maggiormente rappresentativa e portatrice di interessi diffusi e collettivi, preso atto della disposizione richiamata in oggetto, inoltra richiesta per urgente intervento da parte delle Autorità preposte a tutela degli interessi dei lavoratori.

In attesa di un intervento delle Eccellentissime Autorità si chiede al signor Prefetto di Catanzaro un urgente intervento volto a sospendere l’efficacia del documento.

Si chiede altresì di voler assumere informazioni circa eventuali dati già trasmessi dai lavoratori al fine di poter tutelare ogni diritto -passato, presente e futuro- degli stessi ed assumere da parte degli organi competenti ogni e qualsiasi azione tesa a tutelare l’interesse degli stessi.

E’ il caso di sollecitare inoltre le SS.LL. affinché venga garantito ai lavoratori vigili del fuoco presso il comando di Catanzaro di poter usufruire fattivamente delle precauzioni e dispositivi atti a preservare gli stessi da potenziale contagio: le disposizioni ben dettagliate e particolareggiate molto spesso rimangono solo sulla carta per carenza di DPI, disinfettanti, carenze igienico-sanitarie dei locali e degli automezzi e quant’altro.

Si rimane in attesa di riscontro.

Con osservanza           

                                            per il coordinamento regionale