POTENZIAMENTO ORGANICI. SITUAZIONE REGIONE TOSCANA

Firenze -

 

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Prefetto Renato FRANCESCHELLI

 

Al Capo del Corpo Nazionale VV.F.

Ing. Carlo DALL’OPPIO

 

Al Direttore Regionale VVF Toscana

Ing. Marco FREZZA

 

Oggetto: Potenziamento organici - situazione Regione Toscana.

 

Egregi in indirizzo,

In vista della riunione convocata il prossimo 19 dicembre presso Codesto Dipartimento e relativa al potenziamento degli organici, riteniamo necessario ribadire alcune criticità inerenti alle articolazioni territoriali presenti in Toscana.

 

In particolare:

  • Necessario ripristino degli organici effettivi nelle sedi di Montecatini -PT- (SD4) e Viareggio -LU- (SD5) le quali rappresentano riferimenti strategici per il soccorso ma al momento non hanno la piena copertura dei relativi organici.

  • Passaggio di categoria da SD3 a SD4 del Distaccamento di Piombino (LI) alla luce del nuovo impianto di rigassificazione in porto, del progetto della nuova acciaieria e della posizione strategica per invio di supporto terrestre e nautico nelle zone costiere tra Livorno e Grosseto oltre che sull’Isola d’Elba.

  • Valutazione apertura nuove sedi con allegata analisi approfondita e dettagliata delle densità abitative e dei tempi di percorrenza nelle zone della Valdera (PI), Chianti (FI+SI), Colline Metallifere (GR+SI) e Pontremoli (MS).

  • Approfondimento situazione del Distaccamento di Orbetello (GR) sul quale gravano molti corsi di formazione/addestramento, oltre alla gestione di presidi rurali e sedi stagionali.

 

Eventuali chiarimenti ed approfondimenti saranno forniti in fase di incontro negoziale.

Cordiali saluti.

 

per il Coordinamento USB VVF Toscana

Claudio Mariotti