POA 2017 FIRMATO: CHIEDIAMO CHIARIMENTI

Al Direttore Regionale CNVVF Emilia Romagna

Ing. Silvano Barberi

Oggetto :Prospetto definitivo POA 2017

Egregio, nella riunione del 24.05.2017 dopo aver discusso l’unico punto posto all’ordine del giorno e cioè l’orario per gli operatori del nucleo elicotteri solo a fine lavori ci ha consegnato il prospetto definitivo del POA 2017, riteniamo che fosse stato sufficiente inoltrarci quel documento non appena sottoscritto con la Regione Emilia Romagna, quindi oltre 2 settimane fa e approfittare della riunione per entrare nel merito e nelle criticità di questo accordo, tutto ciò purtroppo Lei ha ritenuto di non farlo.

Pertanto in forma scritta con tutti i ritardi che sono dovuti a questa sua scelta facciamo ora ufficialmente le seguenti osservazioni:

Straordinario per supplemento presidio SO115. Riteniamo che queste risorse vengano distribuite sul territorio attraverso un piano trasparente e condiviso preventivamente con le OO.SS

Esercitazioni sistema integrato protezione civile.  Non ci è chiara la logica che attribuisce ad 1 solo comando della nostra regione un pacchetto di circa 100 ore lasciando gli altri territori senza la possibilità di usufruire di questa opportunità, su questo aspetto continuiamo a sottolineare che Lei non ha mai mostrato la volontà di pianificare un eventuale piano di programmazione su queste tipologie di manovre congiunte.

Organizzazione moduli formativi AIB. Chiediamo di sapere le modalità con le quali ha dato indicazioni ai Comandanti Provinciali per l’organizzazione dei moduli formativi quando si sapeva da subito che le risorse in ore che la regione stanziava non potevano di certo coprire tutte le richieste del personale, ora il risultato è quello che il personale che ha frequentato quel modulo rischia di percepire una remunerazione di nemmeno un quarto delle ore effettuate, su questo aspetto si richiede resoconto regionale dei numeri del personale che ha effettuato il modulo formativo.