PIU' SAFETY…MENO SECURITY

Alessandria -

Lavoratori,

Chissà perché...,ogni volta che segnaliamo qualcosa, l'amministrazione sollecitamente corre ai ripari utilizzando in maniera illegale ed a proprio piacimento solo alcune parti della fallimentare normativa impostaci grazie ai firmaioli, tesi a snaturare e a militarizzare il corpo nazionale VV.F.

In data 02/07/2015 a seguito di un intervento di ordine pubblico che ha portato all'arresto di una madre in difficoltà economiche ed all'affidamento dei propri figli minori ai servizi sociali, avevamo  segnalato un uso distorto dei compiti dei VV.F., utilizzati come bassa manovalanza dalle forze dell'ordine, arieti per sfondare una porta oltre la quale non sussisteva alcun pericolo per l'incolumità di persone o cose, senza neppure attuare le POS vigenti di cui da tempo ne abbiamo chiesto un rispolvero.

A confutare l'esattezza della nostra posizione, l'amministrazione è stata costretta celermente a diramare l' O.d.G. 223 del 7/7/15 dove, sotto forma di elogio, provvede a giustificarsi per l'intervento, spacciandolo come assistenza tecnica (????), salvo poi cadere in contraddizione specificando che si trattava di una richiesta dell'autorità giudiziaria fatto alle forze dell'ordine per un trattamento sanitario obbligatorio.

Dov’è il requisito dell'immediatezza e dell'incolumità che distingue il soccorso tecnico urgente gratuito dal servizio di assistenza tecnica a pagamento?

Siamo certi della professionalità dell'umanità messa in campo dai nostri colleghi, ma ciò non toglie che molte volte non interveniamo più per bonifiche di imenotteri perché ritenute non riconducibili al servizio di soccorso tecnico urgente, senza porci alcun dubbio sul fatto che chi chiama potrebbe essere ignaro della sua allergia agli insetti ...... solo perché la stessa amministrazione che si abbassa a fare da sguattera alle forze di polizia ci scrive che si fanno solo quelli riconducibili a soccorso tecnico urgente.

In data 09/07/2015 siamo nuovamente stati impegnati dalle forze di polizia per aprire un ufficio e fare arrestare tre impiegate, colpevoli di non avere aperto la porta, su disposizione del loro titolare, ad un ufficiale giudiziario. Anche per questo uso improprio servirebbe un elogio per giustificare l'intervento e farlo passare come soccorso tecnico urgente??

Come al solito l'amministrazione, in maniera subdola, fa riferimento solo a stralci della normativa, vorremmo ricordare che esiste anche l'art 25 del DPR 139/06 secondo il quale si è commesso un illecito per danno erariale.

Se qualcuno di noi voleva fare lo “sbirro” ha evidentemente sbagliato concorso, molto probabilmente non avrebbe passato un concorso nelle forze di polizia in quanto non è neppure in grado di capire le quattro assurde norme che regolano il corpo nazionale dei VV.F.

In allegato le normative e gli articoli citati nell’elogio.

PASSATE DALLA VOSTRA PARTE

PASSATE AD USB VVF