IL TENTATIVO DI RINASCIMENTO A PISTOIA

NOTA A VERBALE INCONTRO DEL 27/2/23

Pistoia -

 

Al Dirigente Provinciale CNVVF Pistoia

Ing. Fabio TOSSUT

 

Oggetto: nota a verbale incontro del 27/2/23

 

La scrivente o.s. chiede espressamente che la presente nota sia inserita come allegata al verbale/resoconto come in oggetto, al fine di chiarire espressamente la posizione di questa organizzazione sindacale.

Come già esposto nell’incontro precedente del 6/2/23 riteniamo i criteri di mobilità interni al comando in essere assolutamente inapplicabili e in conflitto con la normativa nazionale, cosa che pone gli stessi come fuori norma.

Anche nella informativa fornita con prot.2052 del 23/2/23 con allegata bozza Odg “criteri per la mobilità del personale operativo” intendiamo fornire la nostra posizione chiara ed esplicativa.

  • Al punto 1.1: non esistono nel CNVVF “comparti operativi” formati tra più sedi. Ogni sede di lavoro, sia pur essa articolazione del comando provinciale è, per un lavoratore ad essa assegnata, la sua sede di lavoro.

  • Punto 1.2: Non esistono nel CNVVF suddivisioni del personale avente diritto alla mobilità, sia essa provinciale che nazionale, tra vigili ed autisti. Esiste la suddivisione tra vigili e qualificati, siano essi o non autisti. Pertanto riteniamo inaccettabile ed inapplicabile divisioni che possano andare a penalizzare categorie di lavoratori per la sola specialità posseduta, sia essa autista che qualsiasi altra in essere nel CNVVF. Ci riserviamo su questo punto di intraprendere azioni sindacali tese a ristabilire il diritto dei lavoratori qualora venissero applicati questi criteri e che essi fossero penalizzanti per essi.

  • Punti 1.3 e 1.4: in accordo.

  • Punto 2: si richiede di eliminare la mobilità periodica (1 volta l’anno) che potrebbe generare aspettative non possibili da esaudire. I posti a disposizione individuati dal comando si chiede che vengano posti in evidenza su Odg di mobilità. In accordo sul resto.

  • Punto 2.1: in accordo sulla formazione della graduatoria ma non sulla suddivisione in 3 categorie (Vigili/Autisti).

  • Assegnazione Leggi speciali: la circolare citata è ampiamente superata dagli accordi sindacali nazionali integrativi del CCNL del 19/4/2016. Le stesse circolari esplicative prot.12559 3/3/2017 DC Risorse Umane e prot.22141 12/4/2017 sempre DCRISUM e prot.22608 13/4/2017 DCRISUM oltre alla prot.32500 31/5/2017 DCRISUM le quali indicano ai comandi il rispetto e l’applicazione di tali accordi integrativi, vincolanti ai sensi di accordi sindacali nazionali. Pertanto i beneficiari delle Leggi speciali saranno assegnati alla sedi più vicine alla loro residenza (ove possibile per la L.104/92) ma sempre anche in eventuale sovrannumero alla pianta organica, qualora essa sia raggiunta (leggasi Decreto Ministro del 3/12/2019). E’ evidente che il posto in organico non possa essere pertanto precluso al personale che per diritto amministrativo (anzianità di ruolo ecc.) abbia aspirazione a ricoprirlo. Qualsiasi caso in contrasto con il rispetto di questa normativa nazionale sarà oggetto di azioni sindacali di questa OS.

  • Punto 3: riteniamo che il DPR 64/2012 e l’organizzazione del dispositivo di soccorso sia prerogativa del Dirigente provinciale e che pertanto la suddivisione tra turni sia materia di sua competenza e non oggetto di dibattio sindacale, a meno che essa sia attuata come comportamento antisindacale nei confronti di singoli lavoratori, ma su questo esistono norme specifiche.

  • Punto 4: si concorda, come punto precedente se all’interno della stessa sede di servizio. Altrimenti esiste specifica normativa sulla trasferta.

  • Punto 4.1: stessa cosa. Per i movimenti di ufficio tra sedi esiste normativa specifica che prevede indennità di trasferta, se applicabile.

  • Punto 4.2: vale quanto prima. Non applicabile assegnazioni per “incompatibilità ambientali” di cui si ignora la specifica disciplina e non si comprende chi sia il giudice che valuterebbe il caso. Decisamente no.

  • Punto 4.3: niente in contrario ma potrebbe dare adito a difficile gestione.

 

CHIEDIAMO ESPRESSAMENTE CHE QUESTE POSIZIONI SIANO ALLEGATE AL VERBALE/RESOCONTO.

Cordiali saluti.

 

per il Coordinamento Provinciale USB VVF Pistoia

Claudio Mariotti