Pagamento terremoto, anno 2009

Ascoli Piceno -

Presso la sede della Direzione Regionale VVF ad Ancona, si è avuto l'incontro atto a raffreddare la vertenza sorta per il mancato pagamento degli straordinari effettuati a L'aquila nell'anno 2009.

Cinque sindacati si sono trovati d'accordo a promuovere un'azione di forza; a seguito di ciò, il Direttore ha dovuto riferire della situazione al Capo del Corpo nazionale ed ha conferito con la Direzione delle risorse finanziarie e la Direzione per l'emergenza.

La cronaca della riunione si esaurisce riportando quanto comunicato dalla Direzione delle risorse finanziarie al Direttore Ing. Alocci; infatti in questo dicastero erano in possesso di dati non verificati e, quindi, avevano disposto di rimborsare ad alcuni comandi , solo il 50 % dell'ammontare per l'anno 2009. La Direzione Marche supportata dai comandi, ha rifornito i dati che …. non risultavano più ed ha messo la Direzione per le risorse finanziarie nella condizione di poter licenziare un “piano di ripiano” dei debiti !

La scrivente OOSS, ha lodato lo sforzo di un ampio ventaglio sindacale; è la dimostrazione che quando TUTTI chiedono UNA COSA SOLA, si arriva alle orecchie giuste, si muovono le braccia giuste … Certo, ora staremo a vedere se risarciranno tutto il mancante o solo una parte !

Rincresce tuttavia, constatare che argomenti seri come il pagamento di un lavoro svolto, siano maneggiati con l'attenzione di norma riservata ad argomenti meno delicati come l'acquisto di toner per una stampante qualsiasi... questi sono soldi che vanno a delle famiglie.... soldi guadagnati stando lontani 8 giorni da casa !!!!

Notiamo che alle emergenze di 18 anni fa (quando ai vertici del Corpo c'erano solo 4 o 6 prefetti) i pagamenti subivano ritardi, oggi (con 150 della carriera prefetti assunti + i vice + autisti ..) le cose si fanno alla stessa maniera.

Una domanda sorge spontanea . . .