ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Rovigo -

 

Comando Vigili del Fuoco di Rovigo

Ing. Alessandra BASCIA’

 

 

 

OGGETTO: ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E RELAZIONI SINDACALI - ODG.193 DEL 2 APRILE 2025

 

 

Spett.le

 

Con nota prot.4/24 del 22 settembre 2024 , inviata al precedente dirigente, questa Organizzazione Sindacale aveva segnalato la mancata procedura di ricognizione in seguito alla volontà da parte del Comando, di assegnare un qualificato presso l’ufficio autorimessa. Problematica risolta subito in quanto la nostra Organizzazione Sindacale ha segnalato l’ennesimo illecito e il precedente dirigente ha ammesso di non aver rispettato le norme che regolano l’anzianità di servizio e le relazioni sindacali, forse influenzato da chi non chiede imparzialità e pari trattamento tra i lavoratori.

Apprendiamo, tramite Ordine del Giorno indicato in oggetto e altri già in vigore, che la recidività di tale scorretta prassi non sia stata ancora eradicata assegnando personale senza la normale procedura.

Le assegnazioni ai servizi giornalieri non sono state sinonimo di trasparenza da parte del Comando a causa dell’assente informativa preventiva alle OOSS e alla mancata procedura di ricognizione.

Con la presente si chiede quindi l’immediato ritiro dell’Ordine del Giorno indicato in oggetto e degli altri per i quali non è stata data informazione preventiva a tutela della trasparenza e delle pari opportunità verso tutti i lavoratori in forza al Comando di Rovigo in attesa di una convocazione informativa come previsto.

La presente vale anche come richiesta di incontro sulla tematica organizzativa e progettuale che intende perseguire il Comando di Rovigo che, ricordiamo, è prerogativa delle OOSS.

In attesa di urgente riscontro.

 

Per Il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto

Enrico Marchetto