ORGANIZZAZIONE DEL COMANDO DI MILANO E ATTUALE SITUAZIONE

Al Comandante Prov. VVF di Milano

Dott.Ing. Fabrizio PICCININI

Oggetto: Organizzazione del Comando di Milano e attuale situazione.

Egregio,
USB lo aveva previsto a pochi mesi dal suo insediamento, lo abbiamo ribadito con due stati di agitazione e alla fine tutto si è avverato. Comprendiamo anche benissimo, che l’attuale stallo rispetto la mobilità nazionale e il concorso da Capo Squadra non siano una Sua responsabilità, ma come abbiamo sempre sostenuto “prevenire è meglio che curare” e di prevenzione se n’è fatta poca.

Attualmente anche a causa dello stato di emergenza sanitaria i rinforzi sono e devono esssere limitati il più possibile e purtroppo le recenti DDS di trasferimenti temporanei sono una panacea rispetto alla grave situazione della carenza di personale, per questo anche USB auspica che si possa tornare presto ad una reale normalità, ma una reale soluzione temporanea per il Comando crediamo  si debba trovare nell’immediato.

Rimane comunque per noi ancora incomprensibile come il Comando di Milano possa essere diretto in quattro modi diversi, poiché sembrerebbe che il “Direttore d’orchestra” non riesca a dirigere la giusta sinfonia dell’opera, ma rimanga appunto ad osservare “sordo” l’orchestra muoversi. Ci piacerebbe usare anche noi la parola “tafazziano” che Le sentiamo usare spesso e quindi Le chiediamo quanto sia “tafazziana” questa Sua direzione su delega verso Funzionari, che delegano ai Capi Turno, che delegano ai Preposti...e che delegano ecc.. fino ad arrivare a delegare l’ultimo arrivato; una direzione che ormai vediamo da un anno e che non produce e non ha prodotto omogeneità e armonia tra i turni e pertanto magari  ideale a  Genova, ma poco funzionale a Milano.

USB aperta a qualsiasi confronto a sostegno dei lavoratori, apprezza il suo impegno a voler convocare a breve, su nostra richiesta, una riunione con tutte le OO.SS per fare il punto della situazione e trovare insieme una soluzione all’attuale condizione che versa il Comando di Milano; ma nell’immediato, al fine di evitare che si prosegua con questa “personale gestione dei turni” da parte dei funzionari, USB le chiede di dare delle INDICAZIONI BEN PRECISE a tutti i Turni rispetto a:

• GESTIONE DA PARTE DEI CAPI TURNO SUI RINFORZI: è impensabile che ogni Capo turno debba interpretare le indicazioni di Funzionari che interpretano a loro piacimento le Sue direttive.
  • UTILIZZO DELLE RIDOTTE o SOSPENSIONE DEI MEZZI PER MANCANZA DI PERSONALE
  • UTILIZZO DEL PERSONALE OPERATIVO A SERVIZIO 12/36 o DEI NUCLEI: ribadire l’accordo sindacale come da punto 4 del verbale della riunione del 11/02/21, inoltre precisando e rispettando l’ordine di priorità dei settori strettamente legati al soccorso (Automezzi, Lab.Maschere, Magazzino attrezzature pronto intervento, Officina).

Data la delicatezza dell’argomento, rimaniamo in attesa di una Sua pronta risposta.

per il Coordinamento USB VVF Milano

Enrico Monzini